Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 30/06/2006 alle 12:34:49Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Premio De André: a Roma (6-8 luglio) Mario Venuti, Luca Madonia, Dolcenera tra gli ospiti

di: Ambrosia J.S. Imbornone

Annunciati gli ospiti del Premio Andrè, in programma a Roma dal 6 all’8 Luglio. Tra gli altri Mario Venuti, Luca Madonia, Dolcenera, Rocco Papaleo, Alessandro Benvenuti. Tra i giovani Chiarastella, C.F.F. e il Nomade Venerabile e Monopolio di Stato.

Annunciati gli ospiti del Premio Andrè, in programma a Roma dal 6 all’8 Luglio. Tra gli altri Mario Venuti, Luca Madonia, Dolcenera, Rocco Papaleo, Alessandro Benvenuti. Tra i giovani Chiarastella, C.F.F. e il Nomade Venerabile e Monopolio di Stato.

Annunciato il programma completo della quinta edizione del Premio Fabrizio De André, in programma il 6, 7 e 8 luglio alle ore 21 a Roma nella piazza a lui dedicata nel quartiere della Magliana (ingresso libero). Il 6 luglio ospiti della manifestazione saranno la Banda Arvalia, Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, Piccola Banda Ikona e Rocco Papaleo. L’attore, apprezzato interprete di film di Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni e tanti altri, reciterà le poesie di sei dei dodici finalisti della sezione “Poesia” del concorso. Il 7 luglio sarà la volta invece di Alibia, Dolcenera,dell’attore e regista Alessandro Benvenuti e La Banda Improvvisa, l’orchestra dei “cinquanta angeli musicanti” messa su da Orio Odori e Giampiero Biagazzi con la Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna e la Materiali Sonori. Questo progetto è stato ideato proprio come tributo bandistico alla musica d’autore amata da Benvenuti, in primis a quella di De Andrè, omaggiato con cover di brani quali “Il Pescatore”, “Amico fragile”, “Ottocento”. Il 7 inoltre le altre sei poesie della sezione letteraria del Premio saranno lette invece dallo scrittore Marco Lodoli, le cui pubblicazioni più recenti sono state per Einaudi i racconti “Bolle” (2006) e “Isole – Guida vagabonda di Roma” (2005), raccolta di articoli sugli aspetti poetici ed inediti della sua città natale scritti per il “Messaggero”. In ognuna delle due serate si esibiranno poi sette dei quattordici finalisti del concorso musicale, che prevede un premio per la “Canzone d’Autore” e per il “Miglior interprete”. Ecco i nomi dei giovani artisti in gara:
1. Alessandro Bellati
2. Alfredo Marasti
3. Areamag
4. Audiofolk
5. C.F.F.e il nomade venerabile
6. Chiarastella
7. Elettronoir
8. Giovanni Maria Block
9. Marcosbanda
10. Monopolio di Stato
11. Nick Lisco Quintet
12. Nobraino
13. Ettore Giuradei & Malacompagine
14. Riccardo Nardozzi

Questi invece i 12 finalisti della sezione dedicata alla poesia,intesa sia come forma d'arte in sè,sia come mezzo d'espressione da abbinare alla musica e alla melodia,come ha dimostrato il valore inestimabile dei testi di De Andrè:
1.Laura Accerboni
2.Luigi Caputi
3.Lorenzo Carlucci
4.Jonida Derwishhasani
5.Francesca Di Nola
6.Fabio Franzin
7.Raimondo Iemma
8.Marco Mattei
9.Katia Olivieri
10.Massimiliano Paci
11.Valentino Ronchi
12.Francesca Sallusti.

La serata finale sarà impreziosita dalla presenza di Almamegretta, Roberto Citran, Fluydo, gli Andhira, Giancarlo Onorato, I Tarantolati di Tricarico, Luca Madonia e Mario Venuti, entrambi ex Denovo. Nel corso di quest’ultimo appuntamento i vincitori saranno premiati dalla Giuria, composta quest’anno da Gianni Paris (Presidente XV Municipio di Roma), Adriano Labucci (Presidente del Consiglio della Provincia di Roma), Toni Maraini, Marco Lodoli, Claudio Damiani, Roberto Gasparini, Dino Piretti, Gianna Bigazzi, Vanni Pierini, Paolo Dossena, Luisa Melis e da alcuni giornalisti. Presidente è anche quest’anno Dori Ghezzi, che ha dichiarato di essere orgogliosa della dimensione nazionale assunta dal premio, seguito con sempre maggiore curiosità nel quartiere della Magliana, e di nutrire ogni anno particolare interesse per ogni fase del concorso, che porta alla luce i nuovi talenti italiani. Obiettivo della manifestazione è proprio quello infatti di valorizzare e promuovere la qualità e l’originalità, in qualunque genere musicale, dal folk al rap, dalla musica melodica al rock; non ci si limita d’altronde all’assegnazione del premio, secondo le chiare intenzioni del XV Municipio, della Fondazione De André e dell’Organizzazione e Direzione Artistica del Premio, curata da Paolo Dossena e Luisa Melis:Rai Trade ha pubblicato infatti gli album dei vincitori del 2004, Luca De Nuzzo e Anonima Folk, mentre è in preparazione il primo disco dei Niella, che nel 2005 si sono aggiudicati il primo posto nella categoria “Canzone d’autore”. Anche quest’anno sarà la casa di produzione del cd del vincitore. Le poesie dei 12 finalisti del 2004 sono stati invece pubblicati dalla Pigreco, mentre il “Miglior interprete” (gli Eutimia) e il vincitore del “Premio per la Poesia” (Rita Benedetti) del 2005 sono stati premiati con 2.000 euro. Le selezioni di quest’anno si sono all'allargata al territorio nazionale(Roma,Napoli,Milano), diventando un evento nell’evento.
Le tre serate del Premio De André, organizzato da Look Studio, saranno presentate dal giornalista Massimo Cotto.

 Articolo letto 6499 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com