Marcotulli, De Vito, Gatto e Tavolazzi in concerto a Tor Vergata
di: Alessandro Sgritta
Mercoledì 14 maggio all'Auditorium E. Morricone dell'Università di Roma Tor Vergata quattro dei migliori jazzisti italiani in concerto insieme: Rita Marcotulli (pianoforte), Maria Pia De Vito (voce), Roberto Gatto (batteria) e Ares Tavolazzi (basso). Mercoledì 14 maggio all'Auditorium E. Morricone dell'Università di Roma Tor Vergata quattro dei migliori jazzisti italiani in concerto insieme: Rita Marcotulli (pianoforte), Maria Pia De Vito (voce), Roberto Gatto (batteria) e Ares Tavolazzi (basso).
La voce di Maria Pia De Vito, il pianoforte di Rita Marcotulli (nella foto), il contrabbasso di Ares Tavolazzi e la batteria di Roberto Gatto per la prima volta insieme, in un imperdibile concerto all'Università Roma Tor Vergata.
Quattro dei migliori jazzisti italiani suonano mercoledì 14 maggio alle 18.00 per la stagione concertistica dell'Università Roma Tor Vergata, organizzata dall'Associazione Roma Sinfonietta, nell'auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1.
È un'occasione imperdibile per ascoltare la prima volta lo straordinario quartetto formato dalla voce di Maria Pia De Vito, dal pianoforte di Rita Marcotulli, dal basso di Ares Tavolazzi e dalla batteria di Roberto Gatto.
Sono quattro delle personalità più forti del jazz italiano, che hanno suonato spesso insieme l'uno con l'altro, ma non hanno mai suonato tutte e quattro insieme prima d'ora.
Il programma di questo loro "debutto" non è rigorosamente stabilito, d'altronde non sarebbero dei jazzisti se l'improvvisazione non fosse la loro regola. È probabile che eseguiranno musiche loro, ma chissà... forse anche di altri autori.
Rita Marcotulli spiega così il loro approccio alla musica: "La nostra musica non è collocata in uno stile ben preciso, perché attinge da tanti generi musicali, jazz ma anche musica ritmica - indiana, africana, pop - o classica o elettronica o di ricerca. Non ci sono confini, il suono e la musica sono ciò che ci interessa, creare un'emozione. Poesia ... C'è però una cosa in comune con tutti questi stili e forme, che chiamiamo jazz: l'improvvisazione, che unisce tutti i linguaggi. Siamo dei compositori istantanei".
E lascia intendere che eseguiranno loro musiche originali, ma anche qualche autore brasiliano, forse Hermeto Pascoal, importante e poliedrico protagonista della musica degli ultimi cinquant'anni, che ha lasciato un segno sia nella musica brasiliana sia nel jazz, collaborando, tra gli altri, con Miles Davis.
Mercoledì 14 maggio ore 18
Università Roma Tor Vergata
Auditorium Ennio Morricone
Facoltà di Lettere e Filosofia
via Columbia 1
Biglietti: E. 10,00 – ridotti E. 8,00
In vendita al botteghino dell'Auditorium da un'ora prima del concerto.
INFO per il pubblico:
tel. 06 3236104
romasinfonietta@libero.it
www.romasinfonietta.com
Articolo letto 3099 volte
|