Uniti: il mini cd di Povia e Baccini per dire no alla Tornacontocrazia
di: Laura Gorini
“Uniti”: così hanno scelto di intitolare il loro mini cd Giuseppe Povia e Francesco Baccini, ideatori dell’Independent Music Day. “Uniti”: così hanno scelto di intitolare il loro mini cd Giuseppe Povia e Francesco Baccini, ideatori dell’Independent Music Day.Una manifestazione, come certo ricorderete, avvenuta proprio nelle giornate dedicate al Festival della canzone italiana nei pressi del Teatro Ariston.
Eppure i due hanno immediatamente voluto sottolineare che non si trattasse affatto di un contro festival ma al contrario un evento a favore della musica, in particolare volto alla creazione di una legge specifica che tuteli la musica e i musicisti.
Il nemico da abbattere è invece la famigerata Tornacontocrazia .
Un termine, coniato dallo stesso Povia,volto a indicare il motto “ se non mi offri nulla e non mi dai nulla, io non ti offro e non ti dono nulla”.
Ovvero,” se non ho un mio tornaconto personale non muovo un dito”.
Un atteggiamento che secondo i due artisti ormai serpeggia tristemente anche nel mondo delle sette note. “Uniti “dunque insieme ad altri musicisti di calibro nazionale e internazionale hanno dato spazio alla loro pacifica rivolta, dimostrando al mondo intero che la musica è soprattutto un veicolo per unire, per stare insieme, divertire e comunicare, più che un mezzo per creare facili guadagni.
Ma ”Uniti” è anche il titolo del singolo con i quali Povia e Baccini, chitarre acustiche alla mano, hanno tentato di partecipare alla 58esima edizione del Festival di Sanremo.
Quello stesso Festival che ha visto trionfare Povia con la sua “Vorrei avere il becco” nel 2006.
Ma se da un lato suddetto brano conteneva messaggi sociali più celati con “Uniti" Povia e Baccini hanno voluto giocare chiaramente a carte scoperte, attaccando direttamente una sistema capitalista che sta a poco a poco deteriorando sempre più i più deboli.
Non solo dunque i musicisti e gli artisti, ma anche quella schiera di persone che tentano ogni giorno di fare in modo che i loro sogni di svariato genere, non solo dunque di natura prettamente artistica, diventino realtà.
Un pezzo di facile presa, orecchiabile e ben ponderato dove le voci dei due artisti, nonostante la loro diversità stilistica, riescono ad amalgamarsi pressoché alla perfezione.
Il mini cd, prodotto da Target Music,storica etichetta di Angelo Carrara, contiene oltre a una bonus track del video di "Uniti" anche altre due pezzi: si tratta di “ Il cielo di Milano”, interpretato da Baccini e di “è meglio vivere una spiritualità”, interpretato da Povia.Entrambi i pezzi perseguono una linea poetica ed espressiva profonda, volta a far riflettere un ascoltatore sulla propria dimensione umana e sociale.
Un lavoro dunque da ascoltare e ri-ascoltare un paio di volte anche di seguito per riuscire ad assaporare fino in fondo ogni singola bellezza espressiva nascosta sia in ogni singola parola sia in ogni singola nota.
Riportiamo qui di seguito la tracklist di “Uniti”:
01.Uniti
02.Il cielo di Milano
03.è meglio vivere una spiritualità
04.Bonus Track Uniti Videoclip
Articolo letto 5906 volte
|