Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 25/10/2014 alle 14:42:51Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Pappano e Kissin inaugurano la stagione sinfonica di Santa Cecilia

di: Alessandro Sgritta

Sabato 25 ottobre (replica il 26 e 28) con la Sinfonia delle Alpi di Strauss si inaugura la nuova stagione sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia all'Auditorium di Roma, con Antonio Pappano che dirige per la prima volta il pianista Evgeny Kissin.

Sabato 25 ottobre (replica il 26 e 28) con la "Sinfonia delle Alpi" di Strauss si inaugura la nuova stagione sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia all'Auditorium di Roma, con Antonio Pappano che dirige per la prima volta il pianista Evgeny Kissin nel concerto n.2 di Rachmaninoff.

La nuova Stagione si apre con un programma dedicato al grande sinfonismo tra ‘800 e ‘900: Musorgskij, Rachmaninoff, Richard Strauss di cui quest’anno si celebrano i 150 dalla nascita. Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra, del Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ospite d’eccezione il pianista Evgeny Kissin (nella foto).

“Inizio con la Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss e finisco con l’Ottava di Bruckner: sono questi i due pilastri che ho scelto per aprire e chiudere la Stagione Sinfonica a Santa Cecilia. Entrambi hanno rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per le generazioni future, per la maestria delle rispettive scritture orchestrali, straordinarie e per certi versi insuperabili”. Questo ci suggerisce Antonio Pappano che sabato 25 ottobre (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche domenica 26 ore 18 e martedì 28 ore 19.30) salirà sul podio dell’Orchestra, del Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per inaugurare la Stagione Sinfonica 2014-2015.
Una inaugurazione dedicata al grande sinfonismo tra ‘800 e ‘900 con punte di diamante non solo per quanto riguarda le partiture, ma anche per gli interpreti. Infatti tra i protagonisti delle serate d’apertura ci sarà il celebre pianista russo Evgeny Kissin per la prima volta diretto da Antonio Pappano e qui interprete del Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninoff, pagina dalla scrittura solistica ai limiti delle possibilità esecutive e dalle linee tematiche di estrema espressività.
La pagina d’accoglienza del concerto sarà "Una notte sul Monte Calvo" di Musorgskij eseguita nella versione per Basso, Coro, Coro di Bambini e Orchestra che il compositore russo scrisse come intermezzo per l’opera “La Fiera di Soročincy”. Basso Deyan Vatchkov, maestro del Coro Ciro Visco.
Nella seconda parte, invece, Pappano dirigerà l’inesauribile Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita.

Maestoso affresco sinfonico per vastità e per ampiezza dei temi e delle coloriture orchestrali, la Sinfonia vide i suoi primi abbozzi da parte di Strauss nel 1902, ma solo nel 1911 il musicista tedesco rimise mano a quella che poi sarebbe stata la sua ultima composizione per orchestra di grandi proporzioni e ambizioni. E proprio il 25 ottobre, del 1915, Strauss salì sul podio dell’Orchestra Reale di Dresda, a Berlino, per dirigere in prima assoluta, la sua "Eine Alpensymphonie".
Strutturata formalmente come un maestoso e unico tempo di sonata, la Sinfonia descrive in maniera mirabile tutti i momenti dei luoghi e dei sentimenti di una impegnativa scalata in montagna, “la purificazione morale dell’uomo grazie ai suoi soli sforzi, la liberazione dal lavoro, il culto dell’eterna, splendida natura”, come scriveva lo stesso Strauss.

Immediatamente dopo l’inaugurazione, Antonio Pappano, Mario Brunello, l’Orchestra di Santa Cecilia voleranno per una lunga tournée in Cina e Giappone. Tra i programmi proposti in Giappone (a Miyazaki e a Tokyo, in due sale diverse, la Suntory Hall e al Tokyo Metropolitan Art Space di Ikebukuro, uno dei quartieri più importanti della città nipponica) ci sarà la Sinfonia delle Alpi.

Inaugurazione Stagione Sinfonica 2014-2015
"Musica ad alta quota"

Auditorium Parco della Musica di Roma
Sala Santa Cecilia
Sabato 25 ottobre ore 18 – Domenica 26 ore 18 – Martedì 28 ore 19.30

Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano: Direttore
Evgeny Kissin: Pianoforte
Deyan Vatchkov: Basso
Ciro Visco: Maestro del Coro

Musorgskij "Una notte sul Monte Calvo"
Rachmaninoff "Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18"
Richard Strauss "Una Sinfonia delle Alpi poema sinfonico op. 64"

Biglietti da € 22 a € 60
Info 068082058 – www.santacecilia.it

 Articolo letto 1918 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com