Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 22/11/2007 alle 16:41:51Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Nel nuovo disco di Celentano anche brani di Carmen Consoli, Modugno, Neffa e Tricarico

di: Alessandro Sgritta

Si chiama "Dormi amore, la situazione non è buona" il nuovo disco di Adriano Celentano in uscita il 23 novembre. Tra gli autori dei 10 brani inediti figurano oltre alla coppia Mogol-Bella anche Carmen Consoli, Modugno, Neffa, Tricarico e Jovanotti.

Si chiama "Dormi amore, la situazione non è buona" il nuovo disco di Adriano Celentano in uscita il 23 novembre. Tra gli autori dei 10 brani inediti figurano oltre alla coppia Mogol-Bella anche Carmen Consoli, Modugno, Neffa, Tricarico e Jovanotti.

Dopo 3 anni dalla pubblicazione dell’ultimo album di brani inediti “C’è sempre un motivo”, il 23 novembre 2007 arriva in tutti i negozi il nuovo album di Adriano Celentano, "DORMI AMORE - la situazione non è buona", prodotto come sempre dal CLAN Celentano.

Il CD vede alternarsi brani scritti, in collaborazione con Adriano Celentano, dalla collaudata coppia Bella-Mogol a brani scritti per l’occasione da alcuni illustri colleghi: Carmen Consoli, Vincenzo Cerami, Jovanotti, Tricarico, Neffa, fino a un brano inedito, “Ragazzo del sud”, composto negli anni ‘70 da Domenico Modugno.

Il ‘singolo’ “Hai Bucato La Mia Vita” di Bella-Mogol, tratto dal nuovo album, oltre che in airplay radiofonico dal 5 novembre, è disponibile per l’acquisto in formato digitale. L’album sarà in vendita su iTunes in Deluxe Edition con libretto digitale e in tutti gli altri web store.

Gli arrangiamenti delle 10 canzoni sono curati da Celso Valli, Fio Zanotti e Michele Canova. I brani sono stati mixati da Pino "Pinaxa" Pischetola e Adriano Celentano, tranne "I tuoi artigli", "Fascino" e "Fiori" mixati da Luca Bignardi.

Hanno partecipato alle registrazioni alcuni grandi musicisti italiani e internazionali, tra questi Ludovico Einaudi, Stefano Di Battista, Michael Thompson, Vinnie Colaiuta, Lenny Castro, Massimo Varini, Lele Melotti, Neil Stubenhaus.

Il risultato è un album tra i più belli e creativi della straordinaria carriera artistica di Adriano Celentano, ricco di brani intensi, che parlano d’amore, di vita, di costume, di temi sociali: “l’emozione ha ritrovato la Sua voce”.

Infine, a sottolineare la eccezionalità dell’album, va segnalata la copertina (nella foto), opera del pittore Wainer Vaccari, che ha dato una personale ma significativa interpretazione dello spirito che ha caratterizzato l’Artista e l’uomo Adriano Celentano. Combattente nato, da sempre contro, che non ha mai smesso di lottare per difendere ciò in cui crede.

Ma, aldilà delle collaborazioni illustri, c’è un’unica vera ragione per cui quest’album è imperdibile: la voce e l’interpretazione di Adriano Celentano.

Nonostante la nota crisi discografica, Adriano Celentano e il Clan Celentano, da sempre attenti ai temi ambientali, per "DORMI AMORE - la situazione non è buona", hanno scelto “Ecolcover” uno speciale packaging ecologico. Realizzata anche una speciale versione limitata in vinile.


Track list:

1. Hai bucato la mia vita
(Mogol – Gianni Bella)
Prologo di un amore finito (del brano "Hai bucato la mia vita")
(Ludovico Einaudi)
2. Aria … non sei più tu
(Lorenzo “Jovanotti” Cherubini / Danijel Vuletic)
3. Dormi amore
(Mogol / Gianni Bella)
4. La situazione non è buona
(Francesco Tricarico)
5. Ragazzo del sud
(Domenico Modugno)
6. Vorrei sapere
(Mogol/Gianni Bella, Rosario Bella)
7. Anna Magnani
(Vincenzo Cerami / Carmen Consoli)
8. Fiori
(Giovanni “Neffa” Pellino)
9. Fascino
(Mogol/ Gianni Bella)
10. I tuoi artigli
(Mogol/Gianni Bella)


Il gruppo STEFANO DI BATTISTA QUARTET (con Stefano Di Battista al sax solista) ha eseguito il brano “Anna Magnani”, su testo di Vincenzo Cerami e musica di Carmen Consoli.


 Articolo letto 14565 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com