Paul Weller torna a Roma il 22 luglio all’Auditorium
di: Alessandro Sgritta
Il grande Paul Weller torna in concerto con la sua band a Roma sabato 22 luglio alla cavea dell'Auditorium Parco della Musica per presentare il suo ultimo lavoro "As is now", biglietti last minute a 20 euro per la cavea superiore. E’ uno dei protagonisti assoluti del rock inglese, ex leader dei Jam, una delle formazioni più influenti nel panorama musicale britannico della fine degli anni settanta. Paul Weller presenterà il suo ultimo lavoro da solista “As is Now” proponendo il consolidato mix di rock bianco e sonorità soul, con venature funky e jazz. Il disco conferma la ritrovata vena dell’artista britannico che sa graffiare e ammaliare, con accanto il fedelissimo Steve White alla batteria, con lui dai tempi degli Style Council, Steve Craddock alla chitarra solista e Damon Minchella al basso. La carriera trentennale dell’artista iniziata con l'avventura gloriosa dei Jam, in bilico tra punk e revival mod, continuata con il soul-pop degli Style Council, prosegue fino a oggi con una grande attività da solista. "As Is Now" segna proprio il culmine della saga di Paul Weller, songwriter intelligente e interprete autentico della sua generazione.
Paul Weller nasce il 25 maggio 1958 a Woking in Inghilterra. Come leader dei Jam si trova a capo di una delle più importanti band del punk inglese. I Jam pubblicano 6 album tra il 1977 e il 1982, “All Mod Cons” è riconosciuto come il punto più alto della loro produzione artistica.
Il gruppo si scioglie nel 1974, anno in cui Weller decide di lasciare i compagni e quasi dieci anni dopo si dedica a un nuovo progetto: gli Style Council. Il gruppo pubblica 9 album debuttando nel 1983 con “Introducing the Style Council”. Arrivati al quinto album “Modernism - a New Decade”, Weller e soci decidono di sciogliere il gruppo nel 1990. Nel 1991 nasce il Paul Weller Movement, una live band dedita ai classici del rhythm and blues. A questo punto ha inizio la carriera solista di Paul Weller. Nel 1992 debutta con l’eponimo “Paul Weller”. L’album successivo, “Wild Wood” del 1993 verrà presentato al pubblico con una lunga tournée che porterà al progetto “Live Wood”. Nel 1995 Weller pubblica “Stanley Road”, il suo più grande successo dai tempi dei Jam e best seller con quasi un milione di copie vendute in Inghilterra. Seguiranno altri tre album - “Heavy Soul” del 1997, “Heliocentric” del 2000 e “Illumination” del 2002, una raccolta "Modern Classics: Greatest Hits” (1998), il live "Days of Speed” (2001) e il progetto di cover "Studio 150” (2004). “As Is Now” è il suo quarto album ufficiale.
LUGLIO SUONA BENE 2006
PAUL WELLER
"As is Now"
SABATO 22 LUGLIO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)
CAVEA ORE 21
Paul Weller, chitarra e voce
Steve Craddock, chitarra e organo
Seamus Beaghen, tastiere
Damon Minchella, basso
Steve White, batteria
INFORMAZIONI 06-80241281 BIGLIETTERIA 199.109.783
www.auditorium.com
Biglietto cavea inferiore 50 euro, cavea superiore 35 euro
LAST MINUTE PAUL WELLER:
In vendita, solo alla biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, i biglietti “last minute” per il concerto di Paul Weller: 20 euro per la Cavea Superiore, fino a esaurimento posti disponibili.
Articolo letto 3508 volte
|