Naif Herin: la cantautrice dei mutamenti
di: Salvatore De Falco
Metamorfosi è l’album 2015 di Naif, cantautrice polistrumentista degna di attenzione di massa. Un progetto curato nei minimi dettagli per un’artista di spicco della canzone d’autore al femminile Metamorfosi è l’album 2015 di Naif Herin, cantautrice polistrumentista degna di attenzione di massa. Un progetto curato nei minimi dettagli per un’artista di spicco della canzone d’autore al femminile
Più di una volta le è capitato di non essere inserita nel cast sanremese del Festival. E di sicuro non per mancanza di talento.
Nonostante ciò gode di un pubblico di affezionati che continua a seguirne l’evoluzione musicale, guadagnandosi il plauso di pubblico e critica.
I mutamenti sociali e di costume li osserva con acuta sensibilità. Nel nuovo album, Metamorfosi, la sua scrittura è ancor più sincera e nella quale impera con la sua chitarra fra archi e suoni elettronici.
Naif canta l’amore, la solitudine, la voglia di riflettere in brani mai banali come Ti auguro il meglio e Aspettando l’aurora. E’ ironica e spiritosa in pezzi come Boom, Un bel limone, Caterina. Il mondo dello star-system è ben descritto in Tenco è morto ed è totalmente autobiografica in 30 anni.
L’album è stato arrangiato e prodotto con Simone Momo Riva. Federico Marchetti si è occupato degli archi. La grafica di copertina è di Francesco Stefanini e le foto di Annalaura Masciavè.
Fra le cantautrici più sensibili e preparate della scena musicale, Naif Herin è anche autrice per colleghe come Arisa e Paola Turci.
Ha dimostrato inoltre, anche di essere un’ottima interprete, indipendentemente dallo stile dell’autore che canta.
Nello scorso 31 dicembre è stata applaudita allo show di fine anno di Rai Uno con la cover di Centro di gravità permanente di Franco Battiato e di recente, è protagonista, insieme a Roby Rossini, di un singolo digitale che fa da anteprima ad un progetto-tributo con ventinove artisti dedicato al cantautorato di Ivan Cattaneo, in uscita a settembre.
Naif ha interpretato Formica d’estate dall’album SuperIvan del 1979, e questo singolo, per vari giorni ha stazionato nella Top Ten di Amazon.it, in compagnia di artisti del calibro di Jovanotti, Vasco Rossi, Fedez, Raf ed altri.
Un segno indelebile per Naif è quello di non temere i mutamenti e saperli gestire con gusto, talento e saggezza.
Caratteristiche che la rendono un’artista su cui puntare! Il grande successo che arriva in seguito, è solo un ovvio e meritato riconoscimento!
Condividi su Facebook
Articolo letto 1504 volte
|