La presentazione di Amici alla stampa e l'uscita del CD Scialla (Sony Music)
di: Paolo Ansali
Si è aperta ieri mattina la conferenza stampa-spettacolo che ha presentato il serale del programma condotto da Maria De Filippi, in onda da stasera per ogni mercoledì. E’ stata anche l’occasione per presentare il nuovo CD Scialla (Sony Music). Si è aperta ieri mattina la conferenza stampa-spettacolo che ha presentato il serale del programma condotto da Maria De Filippi, in onda da stasera per ogni mercoledì. E’ stata anche l’occasione per presentare il nuovo CD Scialla (Sony Music). Per Mario Lavezzi è l'unico programma dove gli autori trovano spazio proponendo i loro brani.
"Amici e' un fenomeno di costume che interessa tutte le fasce di giovani del Paese." con le parole di Massimo Donelli, direttore di Canale 5, si è aperta ieri mattina la conferenza stampa-spettacolo che ha presentato il serale del programma, in onda da stasera per ogni mercoledì. La presentazione si è svolta nello Studio 19 di Cinecittà, gremito in ogni posto, dai giovanissimi fans. E’ stata anche l’occasione per presentare il Cd Scialla (Sony Music), il nuovo album che uscirà il 16 gennaio, al prezzo di 15,90 euro. Contiene 17 brani, tutti inediti composti per questa produzione , interpretati dai nove vocalist della scuola. E’ un disco realizzato come prodotto di alto livello, non una semplice compilation. Lo dimostra il super-team di grandi professionisti che hanno collaborato come autori, arrangiatori e strumentisti. Da Diane Warren a Irene Grandi, da Niccolò Fragile a Marco Rinalduzzi, da Federica Camba a Peppe Vessicchio , solo per citarne alcuni, diretti dall’esperienza produttiva di Mario Lavezzi . La conferenza stampa si è rivelata movimentata e rumorosa, con i ragazzi delle due squadre che si esibiscono nella propria materia davanti ai giornalisti, agli insegnanti e ad una folla di teen-ager in delirio.
Parte un filmato iniziale, accompagnato da “Say it’s not true” dei Queen, che mostra dove lavorano gli ex allievi di “Amici”. Tra gli argomenti non può mancare la concorrenza con X Factor e la De Filippi risponde sicura:"Noi non danneggiamo loro e viceversa. Sono programmi diversi, forse complementari. L'errore sarebbe stato mandarli in onda nella stessa serata. Ed anche se la Ventura e la Maionchi parlano di “Amici” in un modo che mi dispiace, io non lo faro' mai." Non manca un pizzico di polemica su alcune affermazioni "Faccio un lavoro per cui vengo pagata bene e non voglio parlare male degli altri.". Le parole di Vince Tempera vengono prese per parlare anche dell’imminente Festival di Sanremo,
dove sarà in gara il vincitore dell'anno scorso Marco Carta. Il Maestro Peppe Vessicchio risponde:"Quest'anno per la prima volta non ci sarò, visto l’impegno ad “Amici”, ma sul Festival non mi voglio sbilanciare: Sanremo ti sorprende sempre e come il vino va ad annate, a volte lascia il segno altre no. Un dato di fatto è che la compilation di Sanremo non vende più come una volta.” Chi sarà sul palco dell’Ariston è Mario Lavezzi, giunto in tarda mattinata, per un ritardo aereo, che espone la sua versione:“ Il Festival va cambiato profondamente. Quest’anno collaboro con Alexia e cadono i quarant’anni delle mia carriera come autore ("Il primo giorno di primavera" dei Dik Dik). Devo dire che “Amici” è l’unico programma dove gli autori trovano spazio e beneficio proponendo i loro pezzi. Una grande chance in questi tempi di crisi della musica." Se lo dice un veterano come lui, che ha fatto parte della storia della musica italiana, possiamo crederci.
TRACKLIST SCIALLA
1. State your case (Martina Stavolo)
2. Delirio (Martina Stavolo)
3. Due cose importanti (Martina Stavolo)
4. I confess (Luca Napolitano)
5. Vai (Luca Napolitano)
6. Find a way (Alessandra Amoroso)
7. Immobile (Alessandra Amoroso)
8. Stella incantevole (Alessandra Amoroso)
9. Can’t stop (Valerio Scanu)
10. Domani (Valerio Scanu)
11. Wise girl (Silvia Olari)
12. Raccontami di te (Silvia Olari)
13. Tutto il tempo che vorrai (Silvia Olari)
14. Negli ambienti vicino al cuore (Daniele Smeraldi)
15. Vivere a mezz’aria (Pamela Scarponi)
16. Domenica (Mario Nunziante)
17. Beside me (Jennifer Milan)
Articolo letto 5880 volte
|