Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 15/09/2005 alle 11:57:11Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Elisa e Tinkara per le Canzoni sul Confine a Gorizia

di: Paolo Ansali

Venerdì 23 settembre 2005 si terrà sul confine italo-sloveno un grande evento musicale: “Concerto sul confine 2005”, che sancirà un’ulteriore stretta di mano tra le città di Gorizia e di Nova Gorica (Slo).

Venerdì 23 settembre 2005 si terrà sul “confine italo-sloveno” un grande evento musicale transfrontaliero: “Concerto sul confine 2005”, che sancirà un’ulteriore stretta di mano tra le città di Gorizia e di Nova Gorica (Slo). Evento fortemente voluto dal Kulturni dom (Casa di cultura slovena) di Gorizia e da Unicef regionale si terrà nella Piazza Transalpina nel centro di Gorizia (proprio sul confine italo-sloveno) con inizio alle ore 20.30.

Il grande evento musicale (ad ingresso libero) prevede la partecipazione di due grandi star della canzone italiana e slovena: Elisa e Tinkara. Sempre all’insegna di un punto d’incontro tra la canzone italiana e quella slovena, va sottolineata inoltre la presenza di due grandi cantautori, Bruno Lauzi e Vlado Kreslin.Tutti gli artisti saranno accompagnati dall’orchestra Karmelos diretta dal maestro e compositore Valter Sivilotti. Nell’organizzazione del primo grande evento musicale dell’autunno nella Regione Friuli Venezia Giulia “Concerto sul confine 2005”, collaborano anche i Comuni di Gorizia e Nova Gorica, l’Associazione Numar un di Udine, il Kulturni dom, il Gongfest di Nova Gorica e l’Associazione Canzoni di confine. L’evento, a sostegno dell’UNICEF, è patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Gorizia, dal gruppo Hit di Nova Gorica. All’evento partecipa, oltre l’Unicef, anche il progetto sperimentale per promuovere nuovi talenti musicali, “Ascoltami – Voci a Nord-Est” , promosso dalla Numar Un e dalla Asile di Elena ed Elisa Toffoli, con il supporto del Kulturni dom di Gorizia e della rassegna “Canzoni di Confine”, sostenuto dalla presidenza del Consiglio regionale FVG.

Il nuovo appuntamento di fine settembre nella piazza più espressiva di Gorizia, piazza della Transalpina, vuole essere, oltre che “concerto sul confine”, anche una vera e propria “festa sul confine” e un momento d’incontro tra musicisti sloveni ed italiani.


About Tinkara...
Tinkara e’ una giovane rock singer, cantautrice e flautista proveniente dalla Slovenia, dove è una delle voci femminili più amate. Ha suonato e inciso con artisti quali Ian Anderson e i Jethro Tull, Carlos Nunez e altri ancora. Con la sua band vanta oltre 40 concerti all’anno. Parla sei lingue e ha fatto della musica la sua attività principale, raggiungendo con i primi tre album tirature da dischi d’oro e di platino. "O-range" è il quarto album di Tinkara, uscito per la EMI in Italia. Anticipato dal singolo "The Place 2 B", e' un album tra suoni rock classici e pop contemporanei, con ampi spazi tanto per il flauto, da sempre un "trademark" di Tinkara, che per grandi ospiti - da Massimo Bubola ai Tonic, da Mike Peters dei mitici Alarm a Tolo Marton, ed altri ancora. Lo scorso luglio Tinkara ha partecipato ad Asti Musica, il prestigioso Festival diretto dal giornalista e scrittore musicale Massimo Cotto, evento che ha segnato la sua prima nazionale insieme a quelle di Francesco Renga, Giorgia e Rebekka Bakken. Recente l'uscita nelle radio italiane di "Stuck Between", secondo singolo apripista dell'album "O-range" e già megahit-single in Slovenia. Dopo l'appuntamento live di Gorizia che la vedrà protagonista insieme alla cantautrice Elisa, Tinkara sarà "special guest" nei concerti dei Jethro Tull previsti in Italia subito dopo l'autunno, il tour si ispirerà alle varie religioni del mondo.

Regione Friuli Venezia Giulia
Kulturni Dom Gorizia e Unicef
presentano
“CONCERTO SUL CONFINE 2005”
special guests
Elisa e Tinkara
Venerdi' 23 settembre ore 20.30
Piazza Transalpina
GORIZIA-NOVA GORICA (SLO)




 Articolo letto 3488 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com