Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 16/03/2010 alle 18:11:30Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Madrezma, Pupazzi, Seioredopo si giocano la selezione live dell'Are' Rock Festival di Giovedi' 18 Marzo

di: Patty Busellini

E’ gia' giunto alla quarta serata il concorso nazionale Are' Rock Festival, organizzato dall’associazione culturale Europa Giovane; Giovedi' 18 Marzo saranno sul palco del Donky Gold Club in Piazza Marina a Barletta.

E’ gia' giunto alla quarta serata il concorso nazionale Are' Rock Festival, organizzato dall’associazione culturale Europa Giovane; Giovedi' 18 Marzo saranno sul palco del Donky Gold Club in Piazza Marina a Barletta.

Doveroso ringraziare Jole Silvia Imbornone, l'efficiente ufficio stampa di questo festival. Ma passiamo a presentare questa nuova serata selettiva... la quarta! Atmosfere soffuse o grintose, tra synths, seduzioni ritmiche, melodia e distorsioni acide attendono gli spettatori della quarta serata delle qualificazioni live del concorso, aperto a tutti i generi musicali; Giovedì 11 marzo al Donky Gold Club (Piazza Marina) toccherà a Madrezma (Bari, rock), Pupazzi (Barletta, rock) e Seioredopo (Canosa, indie rock). Ingresso libero (inizio effettivo anticipato alle ore 21:30).In palio un’altra vacanza di una settimana in Salento. Prosegue accogliendo l’energia, il ritmo e i paesaggi emozionali contenuti nelle varie declinazioni del rock l’Arè Rock Festival 2010. Giovedì 11 marzo al Donky Gold Club (Piazza Marina) toccherà a Madrezma (Bari, rock), Pupazzi (Barletta, rock) e Seioredopo (Canosa, indie rock). Atmosfere soffuse o grintose, tra synths, seduzioni ritmiche, melodia e distorsioni acide, tra post-punk, post-grunge, pop e indie-rock, attendono gli spettatori della quarta serata delle qualificazioni live del concorso, aperto a tutti i generi musicali. Per l'Arè Rock Quiz in palio ancora una volta una vacanza di 7 giorni per 4 persone offerta dal Blue Sea Village in collaborazione con Effedì equipe. Come sempre, l’ingresso sarà libero; l’inizio effettivo del concerto è anticipato alle 21:30. Si raccomanda agli spettatori puntualità per non perdere neanche una canzone di questa nuova imperdibile serata del contest nazionale.

Lo scorso 11 marzo a scaldare la platea dell’Arè sono stati i ritmi e i colori differenti del Gruppo Zed (Siano-SA, musica etnica sperimentale), dei Wheelman on Bushpig (Roma, industrial stoner) ed infine degli Shoe’s Killin Worm (Foggia, rock). Nelle canzoni del Gruppo Zed, tra danze e temi sociali, la tradizione musicale campana si apre al respiro ritmico più vasto della sua matrice mediterranea, spalanca le porte all’Africa e all’Oriente, fino a strizzare infine l’occhio all’America del jazz. I brani dei Wheelman on Bushpig sfoderano invece un fascino oscuro, quello dello stoner più “addictive”, che si nutre di un ritmo cupo e ossessivo, mentre le distorsioni amplificano il potere corrosivo di linee di chitarra aggressive. Ultimi a salire sul palco gli Shoe’s Killin’ Worm con la grazia evanescente e cangiante di canzoni che talvolta rallentano per lasciare più spazio alla vena narrativa e ora più “cantautorale” dei brani, altre accelerano, tra chitarre radioheadiane. Anche quest’anno nell’ambito della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Europa Giovane, si confronteranno nella prima fase del festival trenta band provenienti da tutta Italia, scelte dalla commissione artistica tra ben 302 iscrittesi alla quarta edizione del concorso. Gli eventi finali della manifestazione avranno ospiti prestigiosi di calibro nazionale o internazionale; in palio per il gruppo vincitore del festival 2000 euro. I numeri delle iscrizioni al concorso ne fanno ormai una delle realtà musicali più frequentate e importanti del Sud. Ecco le bio delle tre band che saranno protagoniste della prossima serata dell’Arè 2010, giovedì 18 marzo.

Madrezma
Il gruppo nasce alla fine del 2007; poco dopo comincia le esibizioni live che confermano la sintonia e la voglia insopprimibile di continuare. Seguono così molti concerti, tra cui il live in acustico al teatro Kismet, in occasione del "Controfestival 2007", esperienza che di contro fa riflettere il gruppo sull'importanza delle distorsioni. Completata la formazione iniziale, i 4 si mettono subito al lavoro e si fanno trovare pronti a febbraio per il loro primo live con la formazione completa, al Nordwind, superando il primo turno dello "School of Rock", concorso per band emergenti in cui si classificano al 1° posto. In presa diretta la band registra il suo primo demo; segue un'intensa attività live a Bari e provincia che porta il gruppo nel 2008 a vincere altri due concorsi per gruppi rock emergenti nel giro di pochi giorni, la IV edizione di "Contaminazioni" a Bisceglie e il primo premio all’ "E'vento rock" di Conversano, ad agosto. I Madrezma partecipano inoltre ad altri eventi targati Controradio, con un'intervista estiva presso l'Open Space dell'Ipercoop S. Caterina a Bari e l'esibizione al Fortino S.Antonio, ancora a Bari, per il Controfestival Lounge 2008, nell'ambito della Puglia Night Parade. Soddisfatta dei riscontri ottenuti, la band realizza nel 2009 il suo secondo lavoro, "White Angel", un EP contenente 5 brani inediti che ben racchiudono ed esemplificano il sound e l'energia del gruppo; nello stesso periodo dell'uscita dell' EP, i Madrezma partecipano al progetto "EMILAB" con il pezzo "Barinconia". Attualmente la band, dopo un cambio di line-up, è al lavoro per la preparazione di un nuovo "spettacolo".
Formazione
Pablo Abbrescia – voce, chitarra
Sandro Di Lella – chitarra, voce
Alessio Virno – basso, voce
http://www.myspace.com/madrezma

Pupazzi
I Pupazzi nascono a Barletta (BA) nel novembre del 2006. Il nome “Pupazzi” nasce ispirandosi al concetto pirandelliano delle maschere, dei ruoli e dei personaggi che ognuno di noi interpreta nella vita di tutti i giorni e non solo. Dopo circa tre anni passati a sperimentare vari generi musicali anche con il violino di Francesca Gorgoglione, nel settembre 2009 decidono di continuare la ricerca del loro sound in quattro, affidandosi agli strumenti tradizionali del rock e a suoni più aggressivi. Durante il mese di maggio 2007, il gruppo ha autoprodotto un demo; in seguito, nel marzo del 2008, dopo un primo contatto da parte della DC Records di Spini di Gardolo (TN), i Pupazzi si recano a Trento per co-produrre la registrazione del singolo “Piccolo Uomo”, brano molto apprezzato dal pubblico soprattutto durante la fitta attività live che in questo periodo caratterizza il gruppo. Dopo un evidente stravolgimento del sound della band e la ritrovata “forma” musicale, nel gennaio 2010 si concludono le registrazioni del primo EP, contenente quattro nuovi brani inediti, “Un mondo di fragole”, “Serpente”, “Vera” ed “E’ meglio andare al mare”, ascoltabili sul loro space. Il gruppo annovera fra le sue esperienze live dal 2007 ad oggi anche partecipazioni e collaborazioni ad eventi come “Ciao Man 09” e a svariate manifestazioni organizzate dall’Arci, da Emergency di Barletta e da Amnesty International di Molfetta, dimostrando così una particolare sensibilità a temi di rilevanza sociale.
Formazione
Mariano Doronzo – chitarre
Gianni Nasca – basso
Francesco “Skizzo” Borraccino - batteria
Peppe Luna – voce
http://www.myspace.com/pupazzionline

Seioredopo
I Seioredopo sono una band di quattro ragazzi ventenni nati e cresciuti in Puglia, che muovono i primi passi come cover band. Nel 2004 la svolta: la band inizia a lavorare su pezzi inediti. Dopo un lungo lavoro in studio, nel 2007 completano il loro primo demo e iniziano a diffondere le prime canzoni sfruttando la rete internet attirando un numero notevole di fan e di supporters. E' proprio grazie a loro che la band riesce a raggiungere i primi importanti risultati: per ben due anni consecutivi sono il gruppo più votato su internet nel contest Cornetto Free Music Audition e possono così aprire il set acustico di Elisa al Rolling Stone di Milano nel 2007 e al Teatro Derby nel 2008. Inoltre sono stati semifinalisti al City Music Lab alla Casa 139 di Milano e terzi nella classifica delle band emergenti nel contest Talent Scout @ Mei del Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2008 la band partecipa ad Operazione Soundwave il talent show in onda su Mtv e anche in questo caso il gruppo è stato il più votato dai fan di internet, potendo così accedere di diritto alla fase finale e da qui essere scelta tra i tre semifinalisti dello show. Il gruppo è stato anche ospite del programma Sala Prove su Rock Tv e hanno aperto Battiti Live in onda su Radionorba e Telenorba, oltre ad essere intervistati e ad esibirsi su “Nextra” in onda su Telenorba 7 e 8. Il video di “Pallina è gelosa”, realizzato nel giugno 2009, è in rotazione su MTV Brand:New, oltre ad essere online su Mtv.it. La canzone è stata anche inserita nella compilation Summer Hits! – Volume 2, prodotta da Talent Scout @ Kataweb.it.

Tra gli altri live della band si ricorda anche quello al Lian Club di Roma. La musica dei Seioredopo è piena di molte sfumature: pezzi intimisti si affiancano a canzoni più grintose, il tutto caratterizzato dall’ uso dei synth che decisamente “costruisce” il sound del gruppo. Molte le influenze che hanno caratterizzato i primi passi del gruppo, dai Pearl Jam ai Red Hot Chili Peppers e Ben Harper.
Formazione
Ninni Piscitelli - voce e synth
Michele 'cippetto' Di Muro – basso
Alfonso Lagrasta – chitarra
Giuseppe Piscitelli – batteria
http://www.myspace.com/seioredopo

 Articolo letto 2553 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com