Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 08/04/2014 alle 16:17:09Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Biagio Antonacci, ecco 'L'amore comporta' con un brano di Paolo Conte

di: Massimo Giuliano

Biagio Antonacci, in una conferenza stampa in diretta web sul suo canale Youtube, ha presentato il nuovo album di inediti 'L'amore comporta', che esce oggi e contiene per la prima volta anche un brano scritto da Paolo Conte

"Vi racconto un amore mai finito e mai iniziato. L'amore che non deve temere niente, né l'emozione dell'inizio né la sofferenza della fine, che deve solo essere frequentato e vissuto finché c'è e lasciato andare senza violenze, senza stalking, senza femminicidi e senza omicidi quando non c'è più".

Così Biagio Antonacci, in una conferenza stampa in diretta web sul suo canale Youtube, ha presentato il nuovo album di inediti 'L'amore comporta', che esce oggi e contiene per la prima volta anche un inedito scritto da Paolo Conte.

Il cantautore milanese torna con 13 brani prodotti insieme a Michele Canova, tra Los Angeles e Milano. L'album è stato anticipato da 'Ti penso raramente', per il quale Antonacci ha realizzato un 'video selfie', girato per la prima volta interamente con il proprio smartphone e montato da Fabio Lovisetto. Il disco fotografa l'evolversi delle relazioni e degli stati d'animo con spontaneità ma anche con profondità.

Il viaggio si apre con 'Cado', brano dal ritmo incalzante, seguito proprio da 'Ti penso raramente' e da 'L'amore comporta', titletrack il cui testo rappresenta l'amore come motore della vita. In 'Hai bisogno di me' e 'Tu sei bella' l'introspezione si rafforza, tanto che, come canta Biagio, "i difetti diventano pregi". Il ritornello conquista al primo ascolto in 'Mai mi dici amore' e 'Ho la musica nel cuore', che trova Biagio alle prese per la prima volta con un clima reggae su un testo autobiografico.

Le sonorità si fanno particolari in 'Dolore e forza' ("Una riflessione su quanto il dolore alimentato dai sentimenti sia in grado di fortificare anche chi crede di non farcela"), grazie a un'apertura vagamente gitana, mentre 'Ricordati chi sei' rimanda a un clima anni '90. In 'Barbara' Antonacci dipinge uno dei suoi ritratti di donna, stavolta dedicato a una giovane che scopre la meraviglia della vita giorno dopo giorno. 'Ora e mai per sempre' avvicina l'ascolto alla conclusione e precede 'Libera', che chiude l'album in un'insolita versione acustica, in cui la voce di Antonacci si accompagna con il solo pianoforte.

C'è anche una sorpresa in scaletta: 'Le veterane'. Una straordinaria fotografia scritta e composta, appositamente per Biagio Antonacci, da Paolo Conte: "All'inizio pensavo sinceramente che mai mi avrebbe dato un suo brano. Conte, che è una leggenda internazionale, ha scritto poco per altri, a parte 'Azzurro' per Celentano e qualche altro caso. E invece e' successo e mi ha seguito passo dopo passo come un maestro mentre cantavo la sua canzone. E' stata un'esperienza davvero bella".

 Articolo letto 4581 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com