Non ti scordar mai di me Ep di Giusy Ferreri: è il disco giusto per questa torrida estate
di: Laura Gorini
Piccola, grande Giusy. Eh si questa giovane ragazza di strada ne ha fatta veramente tanta: si è infatti trovata ben presto a occupare dopo le casse del supermarket dove lavorava fino a poco tempo fa il palco di X Factor Italia Piccola, grande Giusy. Eh si questa giovane ragazza di strada ne ha fatta veramente tanta: si è infatti trovata ben presto a occupare dopo le casse del supermarket dove lavorava fino a poco tempo fa il palco di X Factor Italia, format di successo trasmesso su Rai Due, la cui partecipazione l’ha immediatamente lanciata nell’olimpo delle nuove promesse della musica italiana.
A credere in lei per primi sono stati “soltanto” Simona Ventura, capitano della sua squadra, e Michele Fischietti , il suo fidato vocal coach che durante i provini sono rimasti letteralmente stregati da questa donzella dall’aspetto acqua e sapone, un po’ ribelle, in possesso di una timbrica molto particolare e di un carisma tutto suo.
Quel carisma che fin dalla sua primissima apparizione al noto format televisivo le ha fatto conquistare la stima e la simpatia non soltanto del grande pubblico che l’ha eletta la loro personalissima beniamina ma anche degli addetti ai lavori che hanno incominciato a spendere parole di autentico consenso nei suoi confronti, riempiendo pagine e pagine di giornali e siti web.
Un delirio dunque collettivo che è nettamente aumentato in seguito alla pubblicazione del singolo “Non ti scordar mai di me”, scritto per la stessa Giusy da Tiziano Ferro e Roberto Casalino, tuttora ai vertici delle classifiche dei singoli più ascoltati, venduti e scaricati in Italia.
“Non ti scordar mai di me” non è solo il pezzo del brano con il quale la cantante si è presentata alla finale di X Factor Italia, conquistandosi un secondo posto di tutto rispetto, ma anche del suo ep, fresco fresco di stampa, che, guarda caso, troneggia anch’esso sulle vette più alte dei dischi più venduti nel nostro paese.
L’ep in questione oltre al famoso singolo contiene altri cinque brani. Per la precisione cinque bellissime cover, in particolare: “Remedios” di Gabriella Ferri, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “La Bambola” di Patty Pravo, “Ma che freddo fa” di Nada e “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli.
Un lavoro fresco e piacevole, perfettamente adatto per l’ascolto nelle afose giornate e nottate estive che sta meritatamente riscuotendo un enorme successo sia nei pressi di un pubblico di giovanissimi sia di persone più adulte che apprezzano oltre allo straordinario talento di questa accattivante artista anche la sua semplicità e la sua voluta intenzione di “prendersi lievemente in giro”. Una considerazione che è stata mossa nei suoi confronti anche durante le puntate finali di X Factor Italia.
Ma per chi è curioso di vedere alla prova Giusy con altri brani inediti non dovrà attendere a lungo: infatti la nuova promessa della musica nostrana sta lavorando molto assiduamente alla stesura finale e alla registrazione del suo primo full lenght, composto da brani inediti, che vedrà la luce ad ottobre.
Sicura è la presenza come super visore di Tiziano Ferro e come arrangiatore di Michele Canova.
Sul resto circola invece il massimo riserbo.
Per il momento dunque non ci resta che posizionare nel nostro stereo o nel nostro lettore cd portatile “Non ti scordar mai di me”, lasciarsi cullare dalle sue magiche e conturbanti note, iniziare a canticchiare il motivetto e prestate pazienza perché del resto ottobre non è poi così lontano!
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa di “Non ti scordar mai di me”:
01-Non ti scordar mai di me
02- Remedios
03-Che cosa c’è
04-La bambola
05-Ma che freddo fa
06- Insieme a te non ci sto più
Articolo letto 7051 volte
|