Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 13/10/2008 alle 13:44:11Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Piji presenta 'La canzone jazzata' il 15 ottobre alla Casa del Jazz

di: Alessandro Sgritta

Mercoledì 15 ottobre alla Casa del Jazz di Roma alle ore 19 il cantautore e giornalista musicale Pierluigi "Piji" Siciliani presenta il suo libro "La canzone jazzata" (Zona) per il secondo appuntamento di Jammin' the Book condotto da Luigi Onori.

Mercoledì 15 ottobre alla Casa del Jazz di Roma alle ore 19 il cantautore e giornalista musicale Pierluigi "Piji" Siciliani presenta il suo libro "La canzone jazzata" (Zona) per il secondo appuntamento di Jammin' the Book condotto da Luigi Onori.
Era necessaria una figura dalla doppia competenza come Pierluigi “Piji” Siciliani per scrivere un volume quale “La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz” (editrice Zona, 2007). Cantautore e giornalista musicale, Siciliani sarà ospite della Casa del Jazz, mercoledì 15 ottobre (ore 19.00) per illustrare il suo approfondito studio nel secondo appuntamento autunnale di Jammin’ the Book; durante la presentazione “Piji” darà sostanza canora alle sue tesi.
Nel testo si cerca di tessere un filo che colleghi Giovanni D’Anzi con Pino Daniele, il trio Lescano con Paolo Conte ed è "un libro di parte, fazioso, come si dice. Dalla parte della canzone ovviamente e dalla parte del jazz, che in numerose occasioni ha permesso alla prima di rendersi “moderna”, “avanti” coi tempi". Se qualcuno pensa ad un volume che cavalchi fenomeni di moda si sbaglia, perché quello di Siciliani è uno studio serio e documentato che, attraverso sei capitoli, traccia una storia della canzone jazzata dal 1920 al 2000 e indaga sull’influenza della musica afroamericana sia nei testi che nelle musiche. Infatti – come afferma l’autore - "in questo libro si è scelto di analizzare come, dove, quando, perché e per mezzo di chi una di queste “storie musicali” sia entrata in contatto per il quasi intero arco del Novecento e ancora oggi con la canzone italiana: stiamo parlando del jazz (…) arrivato in Italia nel 1917 e già da pochi anni dopo in grado di influenzare una buona parte della nostra canzone, tanto da creare una sorta di “filone” o sottoinsieme di essa, sottoinsieme che definiamo “canzone jazzata”.


Pierluigi "Piji" Siciliani (Roma, 1978) è cantautore e giornalista musicale (Radio Città Futura, il Salvagente). Fin dal 2002, con la band Masquèra, ha raccolto significativi riconoscimenti come il “Premio Lunezia”, arrivando nel 2007 ad affermarsi come solista in vari festival per la canzone d’autore. Ha messo in scena un omaggio a Giorgio Gaber (Il punto G) e rivisitato il repertorio di Sergio Caputo (Metamorfosi).

Luigi Onori (Roma, 1956) dal 1981 segue per "il manifesto" la scena jazzistica. Critico musicale e saggista, ha editato il volume di studi “Il Jazz e l’Africa” (2004), la biografia a due voci “Paolo Fresu Talkabout” (2006) occupandosi anche di didattica interculturale della musica. Collabora con "Il giornale della musica" ed insegna Storia del Jazz presso il Conservatorio di Frosinone.


Mercoledì 15 ottobre ore 19 (sala concerti)
“Jammin’ the book”
Ciclo di incontri con autori e musicisti curato da Luigi Onori
Presenta
“La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz” di Pierluigi “Piji” Siciliani (Zona)
Ospite: Pierluigi “Piji” Siciliani

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 (Roma)
Info: 06/704731

Ingresso libero


 Articolo letto 2703 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com