Grande fibrillazione per il Re Matto Tour di Marco Mengoni. Ecco le date!
di: Pippo Augliera
La data zero del tour Re Matto partira’ il 1 maggio. Marco Mengoni sta ultimando le ultime fasi delle prove, missaggi e registrazioni con il suo gruppo a Roma. Prima di iniziare, torna a Ronciglione per stare con parenti e amici. La data zero del tour Re Matto partira’ il 1 maggio. Marco Mengoni sta ultimando le ultime fasi delle prove, missaggi e registrazioni con il suo gruppo a Roma. Prima di iniziare, torna a Ronciglione per stare con parenti e amici.
‘Aria profumatissima di “mattità”, questa sera. Il clima giusto per cominciare la nostra grande avventura. Sì, perchè la peculiarità di questa avventura chiamata "rivoluzione matta" è che la vivremo INSIEME. Prestissimo potrò dedicarmi totalmente a quello che amo in assoluto: il live, ossia il contatto diretto con i fans. Non può farmi che piacere.
Sì, il mio pubblico è pazzo (e lo dice con tre “p” e sei “zeta”, tra il divertito e il compiaciuto), urla più di me! Anche se io ho il microfono, loro gridano più forte, non riesco nemmeno a sentirmi! E poi è attento a ogni particolare, mi segue a ruota. Ma dimostra anche tanto rispetto, perché mi stimano e io stimo loro. D’altra parte io faccio quello che sento, che mi viene naturale… Cantare!’
Con queste parole, il giovane e talentuoso artista ha commentato questa nuova esperienza che lo vedrà splendido protagonista di una serie di concerti, per i quali si prevede una serie di sold out.
Presenterà i brani del suo secondo Ep, i due inediti del precedente “Dove si vola” e aggiungerà alcune cover come “Insieme a te sto bene” e “Almeno tu nell’universo” appartenenti al repertorio di Lucio Battisti e Mia Martini.
Ci sarà spazio per qualche sorpresa musicale e per la sua rilettura emozionante e intensa di “Tears in heaven” di Eric Clapton. Le coreografie dello spettacolo sono curate da Luca Tommasini che su facebook ha avuto parole di profonda ammirazione per il vincitore di X Factor.
Si dichiara soddisfatto della sua ultima realizzazione discografica, ancora ai primi posti della classifica, ed esprime la sua preferenza in modo particolare verso un brano contenuto: ‘Sono particolarmente affezionato a ‘Stanco (Dee per inside)’, nata mentre ero stravaccato su un divano in sala di registrazione ed il mio chitarrista eseguiva distrattamente un giro a caso. Nata assolutamente per caso! Sono entusiasta’.
Marco ha un idolo con il quale vorrebbe realizzare un duetto: si tratta di Lady Gaga. ‘A dispetto di quanto si dice, cioè che lei sia solo il frutto di marketing, un prodotto costruito a tavolino, io la trovo irresistibilmente glam, oltre che un’artista interessante’.
Esprime chiaramente il suo messaggio sulla droga: ‘Usarla vuol dire stupidità. Il mio stendardo è la libertà e, quindi, non posso dipendere da una sostanza. Anche perché, poi, cadrebbero tutti i pilastri su cui poggio’.
Un altro suo sogno è quello di fare l’attore: ‘Provo tutto e mi butto su tutto, a me piace l'arte in generale. Tutto fa esperienza. Magari - ha dichiarato - mi fanno fare il Cappellaio Matto al posto di Johnny Depp in “Alice nel Paese delle Meraviglie”.'
E a proposito di buttarsi in situazioni insolite, ha cantato live nel metrò milanese. Dopo avere detto ‘Vorrei regalare una canzone a chi, come ogni mattina, si sta recando in ufficio’ e ha iniziato ad intonare “Credimi ancora”, il suo successo sanremese, suscitando l’entusiasmo e il calore dei presenti, sorpresi e divertiti.
Il suo nome risulta nella top ten tra quelli più cliccati nel web, in buona compagnia di altri artisti dei talent come Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.
Unico neo di questo momento d’oro è rappresentato da Morgan , deciso a proseguire con la sua accusa di plagio del pezzo sanremese e della sua intenzione di fare causa alla Sony.
A tale proposito, Rudy Zerbi, interpellato come discografico, ha dichiarato: ‘Credo a questo punto che Morgan ce l’abbia con Mengoni, È lui che ha firmato la canzone, non si può accusare la Sony di plagio. Il problema rimane tra gli autori. Noi siamo proprietari del master, della registrazione, ma la proprietà e quindi le ipotesi di potenziali plagio sono dell’autore che è proprietario dell’opera dell’intelletto, quindi dell’edizione del pezzo stesso’.
Un’ultima ghiotta notizia: il sette maggio Marco sarà al foro italico come ospite degli internazionali di tennis Roma 2010 e si esibirà con gli Zero Assoluto, Noemi e Max Gazzè.
Ecco le date:
1 Maggio: OSIMO (AN) - Data Zero - Pala Bandinelli
3 Maggio: MILANO – Alcatraz
4 Maggio: MILANO – Alcatraz
6 Maggio: ROMA – Pala Atlantico
9 Maggio: CESENA – Nuovo Teatro Carisport
10 Maggio: FIRENZE – Saschall
11 Maggio: TRENTO - Pala Trento
13 Maggio: PADOVA – Gran Teatro
14 Maggio: PORDENONE – Pala Forum
16 Maggio: CANEPINA (VT) - Piazza 1° Maggio
18 Maggio: BARLETTA - Paladisfida
19 Maggio: NAPOLI – Pala Partenope
21 Maggio: TORINO – Foyer Pala Olimpico
22 Maggio: NONANTOLA (MO) - Vox Club
23 Maggio: MONTICHIARI (BS) - Pala George (concerto pomeridiano, h. 17,30)
26 Maggio: ROMA - Pala Atlantico
4 Giugno: VERONA - Teatro Romano
26 Giugno: ALBESE CON CASSANO (CO)
Articolo letto 10587 volte
|