Ermal Meta e Fabrizio Moro sospesi dal Festival di Sanremo, in attesa di altre indagini ..
di: Giancarlo Passarella
La notizia ha del clamoroso: il brano da loro composto (in compagnia di Febo) ritenuto non un plagio, ma una autocitazione del precedente Silenzio di un paio di anni fa... Stasera non si esibiscono! La notizia ha del clamoroso: il brano da loro composto (in compagnia di Febo) ritenuto non un plagio, ma una autocitazione del precedente Silenzio di un paio di anni fa... Stasera non si esibiscono!
Il punto sta in una parte precisa del regolamento, dove si legge che ..Tutte le canzoni dovranno essere nuove!
Può un autore considerarsi plagiatore di se stesso? Febo ha sicuramente scritto la canzone di De Pascali e Calvani...
Entrambe poi sembra che avevano annunciato (sui loro profili social) che avrebbero partecipato ad eventi pubblici, dove quella canzone sarebbe stata proposta. Un auspicio o veramente l'hanno fatto? A seconda se questo è successo o meno, cambia lo status di quella canzone intitolata Silenzio: può passare da inedita ad eseguita, da sconosciuta a già sentita ... In attesa di sviluppi, possiamo solo dire che questa casus farà giurisprudenza: qualsiasi sia il suo esito...
Intanto Ermal Meta e Fabrizio Moro (attesi anche alla serata dei duetti, dove l'ospite previsto è Simone Cristicchi) verranno sostituiti stasera da Renzo Rubino.
Riassumendo= Il brano Silenzio è una canzone interpretata Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presentata per le selezioni del Festival di Sanremo 2016. Non mi avete fatto niente è firmata da tre autori, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Andrea Febo: quest'ultimo è anche autore del brano di due anni fa ..
Articolo letto 1734 volte
|