Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 20/06/2010 alle 11:58:41Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

La Tempesta chiama a raccolta i suoi artisti per una mega convention sonora a Ferrara il 10 Luglio

di: Giancarlo Passarella

Una maratona all'insegna della collegialita' musicale: ai primi ingressi, verra' regalata una compilation che raccoglie il meglio di questi 10 anni d'attivita' di una non etichetta discografica indipendente, ma di un collettivo d'artisti!

Una maratona all'insegna della collegialita' musicale: ai primi ingressi, verra' regalata una compilation che raccoglie il meglio di questi 10 anni d'attivita' di una non etichetta discografica indipendente, ma di un collettivo d'artisti!



Dopo l'ultima edizione della fiera musicale che si svolge a Faenza, molti giornali hanno celebrato la morte del movimento delle etichette indipendenti italiane. Noi l'avevamo notato da qualche lustro, non presentandoci fisicamente piu' a quella manifestazione, ma avevamo dato un nostro segno tangibile su questi argomenti varando nel 1999 la U.d.U. Records, etichetta discografica non profit a completo servizio dei nostri associati. Fa piacere che anche altri operatori si muovono su questo terreno (anche se ovviamente provenendo da esperienze di vita ed artistiche assai diverse dalle nostre...) e che culturalmente dimostrino giorno dopo giorno di essere menti pensanti ed assai coraggiose, come e' il caso sicuramente de La Tempesta. Da tempi non sospetti ne esaltiamo giornalisticamente le gesta e gli slanci artistici, le produzioni discografiche e le iniziative controcorrente, ma quella che il 10 Luglio si celebrera' e' davvero un happening musicale che ci fa voglia di battergli ancora le mani, anche perche' e' lanciato con questo slogan ...La Tempesta è un collettivo d’artisti che qualcuno chiama etichetta discografica indipendente. Per festeggiare il decimo anno di attività, La Tempesta si riunisce al completo nella splendida cornice di Ferrara sotto le stelle per proporre una serata unica. Ai primi mille ingressi verra regalato un cd che raccoglie il meglio degli artisti de La Tempesta: conviene arrivare presto!

Ferrara - 10 Luglio / Entusiasmante iniziativa!
Infatti dalle sei di pomeriggio fino a l'una di notte, su due palchi, musica che è poesia (vedi LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA aka Vasco Brondi, premiato al Tenco 2008, osannato da critica e pubblico per la sua poesia corrosiva, surreale e insieme iper reale), musica che è riflessione critica su ciò che ci circonda (vedi lultimo disco de IL TEATRO DEGLI ORRORI, A sangue freddo, e di TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, Primitivi del futuro), musica che è divertimento (vedi THE ZEN CIRCUS). Musica, quella de LA TEMPESTA, che a detta di molti (pubblico e stampa, anche non specializzata, vedi il lungo articolo su Pordenone, città natale de LA TEMPESTA su Io Donna del primo maggio 2010) è sempre di qualità. E se gruppi come IL TEATRO DEGLI ORRORI e TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, artisti a tutto tondo come VASCO BRONDI e MOLTHENI sono entrati ormai da tempo nell'immaginario collettivo della musica italiana, nell'ultimo anno abbiamo assistito ad una stupenda performance della label per cui sono emersi gruppi che sono finiti sotto i riflettori come IL PAN DEL DIAVOLO e THE ZEN CIRCUS. Non dimentichiamoci poi che a LA TEMPESTA SOTTO LE STELLE saliranno sul palco anche gruppi come SICK TAMBURO (di fatto nati dalle ceneri di Prozac+), COSMETIC (una riuscitissima versione italiana di un certo sentore wave anglosassone), GIORGIO CANALI (già chitarrista di CCCP, PGR) con i suoi ROSSOFUOCO e i geniali UOCHI TOKI (artefici di una micidiale miscela di hip-hop e rumore).

La compilation che verra' data in omaggio e' una chicca con cui leccarsi baffi da collezionista di rarita' discografica, ma al contempo e' la cartina al tornasole di una caldera artistica che ribolle e non produce pergolato, ma arte! Ma eccone i dettagli:
01 LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA Per combattere l'acne
02 MOLTHENI Petalo
03 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI La faccia della luna
04 IL PAN DEL DIAVOLO Africa
05 THE ZEN CIRCUS L'egoista
06 SICK TAMBURO Parlami per sempre
07 UOCHI TOKI I mangiatori di patate
08 IL TEATRO DEGLI ORRORI Majakovskij
09 GIORGIO CANALI E ROSSOFUOCO Lezioni di poesia
10 FINE BEFORE YOU CAME Fede
11 ALTRO Passato
12 IL CANE La settimana ha i giorni contati
13 COSMETIC Sangue + Sole
14 I MELT La bella bambina
15 FRIGIDAIRE TANGO New Wave Anthem

Ringrazio Daniel Agnelli di Lunatik per la preziosa collaborazione!

 Articolo letto 4877 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com