Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 16/03/2013 alle 00:07:01Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Mostra su Mina a Cremona per 55 anni di grandi successi

di: Pippo Augliera

Mina, 55 anni di grandi successi, e' questo il titolo della mostra celebrativa che si inaugura Sabato 16 Marzo alle 16 all’Auditorium della Camera di Commercio a Cremona per festeggiare una carriera straordinaria, unica, inimitabile.

Mina, 55 anni di grandi successi, e' questo il titolo della mostra celebrativa che si inaugura Sabato 16 Marzo alle 16 all’Auditorium della Camera di Commercio a Cremona per festeggiare una carriera straordinaria, unica, inimitabile.

Mina nasce a Busto Arsizio nel 1940, periodo in cui il padre Giacomo Mazzini e la madre Regina Zoni (originari cremonesi) vivevano temporaneamente nella cittadina. Nel 1943 infatti fanno ritorno a Cremona con residenza prima in Viale Po e successivamente in Corso Mazzini. Una splendida avventura artistica iniziata a proprio a Cremona nel 1958 e che ancora prosegue senza alcuna battuta d’arresto con emissioni discografiche accolte favorevolmente, pur senza apparire in tv o fare concerti.

La Mostra allestita è una retrospettiva fotografica e documentaria in 130 clic per l' artista italiana piu' longeva, amata e popolare.

Promotrice dell’iniziativa è Mariateresa Rossi, in arte Lady Terry. L’ideatrice della mostra ringrazia tutti e dichiara ...E’ la prima volta che una mostra del genere viene allestita a Cremona e questo è stato possibile per i cittadini che hanno fornito il materiale. Ho organizzato questo evento non solo per Mina ma anche per la musica che fa nascere emozioni e sensazioni meravigliose nell’essere umano. La musica che affascina e rapisce il cuore e la mente, il tempo non torna indietro ma attraverso la musica si rivivono i momenti più belli del passato che possono averci emozionato e che ci hanno fatto sorridere. Questa mostra è in onore a lei, la grande signora della musica che regala a Cremona la quarta T (tigre per l’appunto)....

L’evento “Nel fondo del mio cuore…ora…sempre…Mina” sarà arricchito da alcuni momenti di spettacolo. Il più significativo è in programma domenica 24 marzo alle 21, con un concerto di beneficenza a favore della Cardiologia e dell’Associazione Medea dell’ospedale di Cremona. Nell’ex sala Borsa andrà in scena una vera e propria kermesse di personaggi e artisti a vario titolo legati a Mina. Alcuni di questi si sono esibiti con lei agli albori della sua carriera, come Renzo Donzelli, uno dei componenti—assieme al fratello Nino — dei mitici Happy Boys. Ci saranno anche Alfredo Bolzoni, il trombettista Pierluigi Ruggeri, il sassofonista Beppe Corbari, il cantautore bussetano Beppe Cantarelli, che ha firmato numerosi brani per Mina nel periodo 79-81.

La Mostra rimarrà aperta fino al 6 aprile con ingresso libero.
Sabato, 16 Marzo 2013 - Sabato, 06 Aprile 2013
lunedì chiuso (tranne lunedì di Pasqua)
giovedì dalle 15.00 alle 18.30
martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30

Cremona, Auditorium della Camera di Commercio di Cremona
via Solferino, 31

 Articolo letto 57132 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com