Trionfo dell'amorevole pop rock di Marydim al Biella Festival 2007
di: Patty Busellini
Eccola mentre viene sommersa dagli applausi, mentre Michael Pergolani e Renato Marengo illustrano le sue indubbie qualita' compositive, esaltate da un cd bellissimo come La stanza che mi manca uscito per la nostra U.d.U. Records. Eccola mentre viene sommersa dagli applausi, mentre Michael Pergolani e Renato Marengo illustrano le sue indubbie qualita' compositive, esaltate da un cd bellissimo come La stanza che mi manca uscito per la nostra U.d.U. Records.
Il 20 ottobre hanno avuto luogo le FINALI della 9a edizione del BIELLA FESTIVAL, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente. Organizzato dall’Associazione Artistica ANNIVERDI, per la direzione artistica di GIORGIO PEZZANA, il Festival è da anni partner di Demo, la nota trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, che sono stati anche quest’anno ospiti la sera delle finali. Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella: Sono felice come ... come un chicco di neve a Natale: Mariangela si e' gia' imposta 3 anni fa al Biella Festival, manifestazione che le ha portato bene, cosi' come aver incontrato la simpatia di Michael Pergolani e Renato Marengo che l'hanno lanciata nel loro show Demo su Radio Uno. Da allora la nostra collaborazione e' diventata piu' forte, arrivando a pubblicarle un cd che mi piace ancora molto....
MARYDIM (vero nome Mariangela Di Michele) con L’indifferenza generale ha vinto il primo premio BIELLA FESTIVAL per il secondo anno (aveva vinto anche l’edizione 2004). Secondo classificato ENRICO PEZZA con Sabato d’Occidente che ha vinto il PREMIO GUIDO GOZZANO per il miglior testo. Terzo classificato PIJI con L’Ottovolante. Ha infine vinto il PREMIO SIAE intitolato a SERGIO ENDRIGO SILVIA VAVOLO con Fuochi artificiali.
Erano in giuria: MAURIZIA VAGLIO Presidente dell’Associazione Artistica Anniverdi, MICHELE BURGAY discografico, FRANCESCO PARACCHINI giornalista, FILIPPO GAGLIANO responsabile Siae Piemonte, MASSIMO COSTA giornalista.
Ospite d’onore del 20 ottobre ANDREA MINGARDI che ha cantato Mogol e Battisti, ma anche pezzi della storia della canzone internazionale come George di Ray Charles. Fra gli ospiti era presente anche CLAUDIO LOLLI con la partecipazione straordinaria del sassofonista NICOLA ALESINI che ha cantato due dei suoi pezzi più celebri: Anna di Francia e Ho visto anche gli zingari felici.
Ricordiamo che nel pomeriggio, nello storico borgo del RICETTO DI CANDELO, si è svolto un convegno promosso dalla Siae: erano presenti, oltre a MICHAEL PERGOLANI e RENATO MARENGO, il direttore artistico GIORGIO PEZZANA e GIULIO TEDESCHI responsabile Piemonte per Audiocoop. Affrontati gli spinosi temi delle nuove tecnologie e delle opportunità per gli emergenti di esibirsi in publlico. Molto calorosa la partecipazione, in particolare da parte degli artisti partecipanti al festival presenti. Nello stesso contesto ha avuto luogo la premiazione della 4a edizione del concorso letterario Biella Festival “Un libro per lo spettacolo”, premio andato a LUCA BEATRICE per il libro “Zero” dedicato al celeberrimo cantautore. Nello stesso pomeriggio è stato assegnato anche il Premio della presidenza del concorso di poesia “Guido Gozzano” di Terzo (Al) per il miglior testo tra quelli dei venti brani in gara: vincitore Enrico Pezza presente in gara con Sabato d’occidente.
Nel corso della serata è stato anche assegnato dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori il Premio Piero Caucino, andato quest’anno per la prima volta ad un medico: il Dottor Carlo Peruselli, responsabile della Struttura Cure Palliative della Asl di Biella, per le capacità organizzative e la sensibilità umana.
Articolo letto 4581 volte
|