Federica Camba: e ora mi mi metto in gioco come cantautrice!
di: Laura Gorini
Federica Camba e' un'artista con la A maiuscola. Autrice di alcuni dei più recenti successi di Marco Carta, Alessandra Amoroso, Gianni Morandi e Laura Pausini, ha pubblicato il 29 Gennaio per la Warner Music Italy il suo primo cd da cantautrice. Federica Camba e' un'artista con la A maiuscola. Autrice di alcuni dei più recenti successi di Marco Carta, Alessandra Amoroso, Gianni Morandi e Laura Pausini, ha pubblicato il 29 Gennaio per la Warner Music Italy il suo primo cd da cantautrice.
E' un'artista con la “A” maiuscola Federica Camba.
Romana di nascita (classe 1974) e cagliaritana d’adozione, anche se dalla maggiore età vive a Milano, trova da sempre piu' consono scrivere piuttosto che parlare.
Non per nulla scrive poesie fin da quando è bambina e all'eta' di soli sette anni ha vinto un concorso scolastico di poesia.
Altra sua grande passione, oltre alla musica e alla poesia, e' il teatro.
Dunque Fede e' una musicista, una poetessa e un'attrice!
Tre diverse ma nel contempo complementari anime artistiche che hanno visto la loro massima rappresentanza nel 2005 durante le sue performance come cantante coprotagonista nel cast artistico del tour di Gianni Morandi “A chi ama la vita”.
In veste di autrice invece ha firmato fulgidi successi discografici di importanti cantanti nostrani come il già sopra citato Gianni Morandi, Laura Pausini, Marco Carta e Alessandra Amoroso.
E ora si cimenta nelle vesti di cantautrice pubblicando per la Warner Music Italy “Magari oppure no”, il suo album di debutto, fresco fresco di stampa, anticipato dal singolo omonimo, in rotazione radiofonica da venerdi' 15 gennaio.
Federica, solitamente quando inizio un'intervista chiedo, quando l'artista non è ancora conosciutissimo al grande pubblico, di autopresentarsi...Ma so che detesti le autopresentazioni. Dunque...
Povera: ti ho tramortito con questa dichiarazione! Scusami, eh?
Figurati: ci ho riso tantissimo! Tuttavia vorrei sapere come mai odi così tanto autodefinirti...
Perche' credo che sia impossibile autodefinirsi con poche parole e in maniera assoluta. Oggi potrei sembrarti una ragazza simpatica e domani veramente antipatica. Una persona insomma puo' apparire diversa a seconda del contesto e della situazione che sta vivendo. Non e' sempre uguale! Ergo a cosa serve definirsi?
Ed ecco quindi spiegato in tal senso il tuo ecletticismo: non sei infatti solamente una brava autrice e cantautrice ma anche una valida poetessa con una grandissima passione per il teatro...
Verissimo, ma tengo a precisare che il mio amore per la scrittura, per la musica e per il teatro ha radici fondate gia' nella mia infanzia. Non per nulla, quando ero ancora una bambina, mobilitavo il mio intero condominio con i miei spettacoli nei quali cantavo, ballavo e recitavo. Ovviamente ero anche l'autrice dei testi e delle musiche. E poi preparavo la scenografia e mi occupavo dell'organizzazione dei posti a sedere. Insomma: servizio completo! ( ride di gusto)
Ma parliamo ora di “Magari oppure no”, il tuo primo cd uscito il 29 gennaio per la Warner Music Italy...Cuore a mille?
Puoi dirlo forte, Lauretta!
Dieci pezzi cantati in lingua italiana scritti da te e Daniele Coro. Quando e come si e' sviluppato questo eccellente sodalizio artistico?
Era il 2006 quando ho conosciuto Daniele: tra noi e' scattata un'alchimia particolare e abbiamo incominciato a scrivere assieme. Fianco a fianco. Si', noi quando scriviamo un testo e una musica non lavoriamo mai separati: un nostro brano e' il risultato di un lavoro certosino di noi due, l' uno accanto all'altro.
Quando componete sapete gia' se sarai tu l'interprete del brano o se lo affiderete a un altro interprete e a chi in particolare?
No, assolutamente. Ne' io ne' Daniele riusciremmo mai a scrivere su commissione. Se facessimo così i nostri pezzi risulterebbero falsi e decisamente costruiti.
Per noi scrivere e' una necessità: non potremmo mai farne e meno!
A proposito di interpreti...Avete firmato gli ultimi bei successi di Alessandra Amoroso, Marco Carta, Gianni Morandi e Laura Pausini. Che effetto vi fa vederli interpretare da loro ?
Un effetto meraviglioso anche perche' noi lavoriamo molto e con l'artista che interpretera' il nostro pezzo. Infatti per lui curiamo l'arrangiamento, la produzione e la parte vocale. Direi che ci diamo un bel da fare, eh?
Complimenti! Tutto cio' direi che vi fa un grande onore, ragazzi! Però siete anche fortunati ad avere cosi' tanta liberta'...
Questo e' vero! E siamo i primi a dichiararlo e a rendercene conto.
Ottimo! Cara Federica, purtroppo il tempo a me concesso per questa chiacchierata con te e' quasi finito...Mi tocca dunque salutarti sebbene a malincuore...
No...davvero? Mi dispiace un sacco, sai? Mi sono divertita tantissimo a parlare con te: sei una ragazza molto simpatica!
Beh, grazie mille! Allora alla prossima!
Alla prossima : ci conto!
Articolo letto 9424 volte
|