Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 18/07/2007 alle 20:19:43Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Entra nel vivo l'Italia Wave Love Festival a Firenze fino al 22 luglio

di: Alessandro Sgritta

Dopo il concerto inaugurale di Nitin Sawhney e l’Orchestra Regionale della Toscana al teatro Verdi di Firenze il festival Italia Wave entra nel vivo con Scissor Sisters, Mika, Bob Geldof, Cassius, Consoli, Capossela, ecc. dal 18 fino al 22 luglio.

Dopo il concerto inaugurale di Nitin Sawhney e l’Orchestra Regionale della Toscana al teatro Verdi di Firenze il festival Italia Wave entra nel vivo con i concerti di Scissor Sisters, Mika, Bob Geldof, Cassius, Consoli, Capossela, ecc. dal 18 fino al 22 luglio a Sesto Fiorentino.

Il cartellone di Italia Wave continua ad arricchirsi di novità e si aggiungono altri ospiti al cartellone della rassegna: l'eccezionale duo voce e contrabbasso Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Clotaire K dal Libano, Dj Click dal Marocco e Spleen dalla Francia, Dam dalla Palestina e Roy Young da Israele e Julie Feeney dall'Irlanda che si aggiungono ai già annunciati headliner dei palchi di Italia Wave: Scissor Sisters, Mika, The Good the Bad & the Queen, Kaiser Chiefs, Bob Geldof, !!! (chk chk chk), Mando Diao, Tinariwen, Chico Cesar, Clap Your Hands Say Yeah, CSS, Cassius, Jimi Tenor, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Casino Royale, Tre Allegri Ragazzi Morti, Yo Yo Mundi,...A Toys Orchestra, Sud Sound System, Cor Veleno, Cappello a cilindro, Malfunk, Radiodervish, Joan as police woman, e molti altri tra cui tutti i gruppi emergenti vincitori del concorso per band.

Sabato 21 luglio Vinicio Capossela (nella foto) si esibirà al festival Italia Wave con uno spettacolo unico, pensato e preparato per questa occasione, previsto per la mezzanotte. Un concerto prezioso e inedito che prevede un consistente apporto dell'elettronica per enfatizzare l'elemento ritmico e primordiale dei suoi pezzi, per il quale alla consueta formazione di Capossela si affiancheranno sul palco due abili manipolatori del suono come Gak Sato e Ominostanco. Tra i brani in programma "Non trattare", "Brucia Troia", "Il ballo di San Vito", "L'uomo vivo", "Moska valza", ecc.
Dalle parole di Vinicio: «Per affrontare i fumosi campi di battaglia della spianata fiorentina di Italia Wave 2007 ho pensato di affiancare alla formazione che finora si è coperta di gloria per le impervie campagne d'Europa l'uso di armi non convenzionali, di fabbricazione italo-nipponica, quali il campionamento, la manipolazione del suono e l'uso di sequenze, per valorizzare l'elemento primitivo e ipnotico della pulsazione ritmica in modo da colpire il pubblico all'altezza delle ginocchia, ossia "hit'em int'a la bhangra", sempre comunque per arrivare, da uomini vivi, alla GIO-GIO-IA!!!».
Il concerto di Italia Wave si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione tra Vinicio Capossela e la Fondazione Arezzo Wave Italia. Dopo le apprezzate date di New York e Canada dello scorso Maggio, organizzate dalla Fondazione aretina allo scopo di presentare il cantautore italiano a New York e al mercato americano, ecco che la collaborazione si cementa con la presenza di Capossela al festival Italia Wave. Uno spettacolo unico, da non perdere.

A tutti i concerti si accede gratuitamente fino alle 21, dopo si paga un biglietto di 10 euro.

Allo spazio “Word Stage” si aggiunge una tavola rotonda sulla storia della musica rock dal titolo: “Il rock dal 1967 al 1977. I 10 anni più belli della nostra vita?” con i giornalisti Riccardo Bertoncelli, Luca De Gennaro, Andrea Silenzi e Alessandro Rigolli.

Confermatissima anche la sezione dedicata alla musica classica (ClassicWave tutte le notte alle 2), il palco della mattina dedicato ai giovani talenti toscani (Toscana Wave) e lo spazio della notte ElettroWave. Qui a partire dalle 19 in una sala esterna ("Square") si potranno ascoltare i migliori dj set ed esibizioni live di dj provenienti da tutto il mondo. All'interno delle Ex-Longinotti (location di elettrowave) le due sale, Club e Theatre ospiteranno anche le istallazioni vincitrici del concorso BIP - Building Interactive Playground, realizzato in collaborazione con ARSNOVA (Università di Siena) e TODO - interaction & media design. Come tutto il festival Elettrowave sarà ad entrata gratuita fino alle 21, dopo le 21 si pagherà all'ingresso un biglietto di 15 Euro. Presentando il biglietto dell'area festivaliera di Italia Wave il prezzo del biglietto sarà invece di 10 Euro.

E per chi non potrà essere al festival le onde di Popolare Network racconteranno tutto il festival in diretta, ogni pomeriggio dalle 14 alle 15 e ogni sera dalle 20 all’1 di notte sulle frequenze di Popolare Network (qui: http://www.radiopopolare.it/ascoltaci/network/le-radio-del-network/ tutte le radio che aderiscono al circuito e trasmettono la diretta di Italia Wave in tutto il territorio nazionale).

Sono quattro le etichette discografiche fiorentine che rappresenteranno il mondo discografico fiorentino a Italia Wave: BLACK CANDY, PIPPOLA MUSIC, STOUT MUSIC e URTOVOX.

In tempi di piena crisi del disco, aprire e gestire un'etichetta discografica è già di per sé un'avventura da temerari. E in territorio fiorentino, temerari di queste fattezze ce ne sono sempre stati (il nostro "diretùr" Giancarlo Passarella è uno di questi esempi con la sua UdU Records).
La musica indipendente a Firenze ha sempre avuto un ruolo determinante nel contesto culturale e artistico della città e del paese, la tendenza oggi però è quella di parlarne al passato, come se a Firenze nel 2007 tutto questo non esistesse più. Invece il tessuto musicale fiorentino è ben attivo e la tradizione delle etichette indipendenti che è nata e si è sviluppata negli anni '80 continua ancora oggi.

BLACK CANDY, PIPPOLA MUSIC, STOUTMUSIC e URTOVOX presentano al festival 4 gruppi nel palco Toscana Wave, dedicato a gruppi emergenti e ospiti toscani. Queste le formazioni che si esibiranno a Italia Wave:

Giovedì 19 Luglio:
a chiusura del palco Toscana Wave (10,30-13,00) si esibiranno i Marilù Loren (Stout Music)

Venerdì 20 Luglio:
a chiusura del palco Toscana Wave (10,30-13,00) si esibiranno i Velvet Score (Black Candy)

Sabato 21 Luglio:
a chiusura del palco Toscana Wave (10,30-13,00) si esibiranno i Les Fauves (Urtovox)

Domenica 22 Luglio:
a chiusura del palco Toscana Wave (10,30-13,00) si esibiranno i Gonzo48 (Pippola Music)

Le quattro etichette saranno presenti all'interno del festival anche con uno spazio espositivo dove acquistare dischi dei gruppi prodotti, chiedere info, etc…

L'area che ospiterà le attività di ItaliaWave dal 18 al 22 Luglio si chiama Osmannoro Sud e si trova a Sesto Fiorentino, a pochi Km. da Firenze.

ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL
Firenze, 17-22 Luglio 2007

 Articolo letto 5032 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com