Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 07/12/2006 alle 15:46:29Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Molte le iniziative per conferire il tributo alla scomparsa di John Lennon

di: Giancarlo Passarella

Con i Beatlesiani d'Italia Associati il Lennon Day in unplugged Giovedi' 7 sara' a Brescia con Tolo Marton, ma poi in serata a Verona, in compagnia dei MurMur, Dionisio e NickName vi sara' un altro evento.

Con i Beatlesiani d'Italia Associati il Lennon Day in unplugged Giovedi' 7 sara' a Brescia con Tolo Marton, ma poi in serata a Verona, in compagnia dei MurMur, Dionisio e NickName vi sara' un altro evento.

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI
THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY - LENNON DAY 2006

TRIBUTO A JOHN LENNON - “IMAGINE AGAIN…”
GIOVEDI’ 7 DICEMBRE – dalle 17.00 in poi Presso “La Nave di Harlock”, Parco Ducos 2 – BRESCIA

Special Guest: TOLO MARTON
(Fantastico chitarrista e compositore rock… profondamente “beatlesiano”… ha suonato con Ian Paice dei Deep Purple… premiato dal padre di Jimi Hendrix…
richiesto da Ginger Baker e Jack Bruce dei Cream)

Per ricordare John Lennon, il mitico musicista di Liverpool che fece parte dei Beatles, nel 26° anniversario della tragica scomparsa, Beatlesiani d’Italia Associati In collaborazione con PALCOGIOVANI (La Nave di Harlock) propone per giovedì 7 dicembre a partire dalle ore 17.00 fino a tarda sera presso “La Nave di Harlock”, adiacente il Parco Ducos 2 a Brescia – Via Casotte (lo stesso luogo dove si è svolto il Beatles Day), un incontro culturale musicale molto variegato con la partecipazione di numerosi musicisti, artisti e ospiti importanti...a sorpresa! (Beat Brothers; The Beatops; The Four Beat; Four Back; Blue Vanilla; The The; Beatlesianna; Mr. Vandebilt; Oldies; Triflers; Magical Mystery Band; LSD; Gin In Tea Cups; Videor; Beatalks; White Blues; Beatone; Tao; Redabol; Federica Inselvini; Siria e Francesco; Vita Bassa; Beatle Band Friends; Dionisio Band; Fuori Di Testa; Swami; Nowhere Men; 3kwaku; The Beat Apple). La presenza di TOLO MARTON è stata confermata!!!
La festa servirà, come è tradizione da molti anni, oltre che per ricordare il fondatore dei Beatles, anche per promuovere le iniziative umanitarie dell’UNICEF (l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa dell’infanzia bisognosa a livello mondiale). Per sostenere tali progetti, come tutti ricorderanno, è stato realizzato e prodotto dai Beatlesiani anche il doppio CD "A Day in the Life at Abbey Road" grazie a 25 bands italiane che hanno partecipato alla storica registrazione presso gli Abbey Road Studios di Londra. La giornata lennoniana sarà anche a favore di ESSERE BAMBINO (l’associazione che fa capo alla Clinica Pediatrica presso l’Ospedale Civile di Brescia e che si occupa dei piccoli sieropositivi) e di ABE (Associazione Bambino Emopatico).
Nel corso dell'evento saranno presentati numerosi libri recentemente pubblicati da LAMPI DI STAMPA fra i quali: NUMBER NINE (Nove Riflessioni su Lennon) di Raffaele Fiore (Flos); poi il volume LE CANZONI DI GEORGE HARRISON di Michelangelo Iossa e il libro REVOLUTION (Storia del White Album) di David Quantick. Saranno anche presentati: THE BEATLES LOVE ecc nell'ambito della mostra di memorabilia e fotografica dedicata a John Lennon. Nel pomeriggio saranno anche proiettati alcuni filmati su John Lennon. Si parlerà anche dell’ultima opera classica di Paul McCartney “ECCE COR MEUM”.
Sarà anche proposta una raccolta di firme per la riapertura del Beatles Museum a Brescia dove sarà anche esposta la storia bresciana del Rock 'n' Roll fatta da Fausto Leali, Mauro Pagani e tantissimi altri personaggi. L’ingresso è libero.



Unplugged. Concerti tributo a John Lennon.

Si terrà giovedì 7 Dicembre un doppio appuntamento per i DIONISO dedicato alla memoria di John Lennon in occasione dell'anniversario della sua morte.

Nel pomeriggio di domani alle ore 17.30 il più grande Beatles Fans Club d'Italia organizza, come ogni anno, un concerto tributo per onorare il grande artista inglese scomparso. Il cast dell'"Imagine Again"è a sorpresa (l'anno scorso la protagonista fu L'Aura) e vedrà l'esibizione dei Dioniso come gruppo emergente. Il concerto si terrà presso il locale "La Nave di Harlock", Parco Durcos 2, Brescia. Entrata libera.

Alle ore 21.30 il gruppo si sposterà a Verona nel locale "Sottoriva23" al medesimo indirizzo, per un altro concerto tributo intitolato "John Lennon (a night before)". Mattia e Ricky Pattaro dei DIONISO si esibiranno in questo speciale evento insieme a Murmur, Nonalogica e Nickname.

In entrambi i concerti, oltre alle cover di "Working Class Hero", "Getting Better", "Don't let me down", "Lucy in the sky with diamonds" i Dioniso eseguiranno anche alcuni brani del nuovisimo disco "dalla mia camera"(LaMatricula/Venus), uscito in questi giorni e con all'attivo già unanimi consensi di pubblico e critica. Il loro disco d'esordio richiama le sonorità inglesi del brit-rock sposate in maniera perfetta con la voce graffiante di Mattia.

********

L’8 dicembre 1980 veniva assassinato John Lennon e alcuni elementi di gruppi musicali veronesi hanno deciso di mettersi assieme per proporre uno speciale tributo a John Lennon e ai Beatles. Dal vivo al Sottoriva 23 (via Sottoriva, Verona), un concerto interamente acustico in cui le canzoni di John Lennon lasceranno il posto ai brani originali dei gruppi veronesi. Questo particolare evento non vuole essere un classico tributo a Lennon o ai Beatles prodotto da un gruppo tributo, ma un ideale trait-d’union tra la storia del pop e rock, rappresentata da Lennon e dai Beatles, e la nuova scena musicale pop veronese.
Dalle 21.30 si esibiranno dal vivo la sezione ritmica composta da Fabio Fila (nonalogica, alla batteria) e Alessandro Formenti (MürMür, al contrabbasso) che ospiteranno i volta in volta sul palco Mattia Pattaro (chitarra, voce dei Dioniso) e Ricky Pattaro (chitarra dei Dioniso), Paolo Camponogara (chitarra dei MürMür) e Mirco Tommasi (voce dei MürMür) e Nicola Bertoli (voce Nick-Name).
Per primi saliranno sul palco, assieme alla sezione ritmica, i Dioniso, per proporre tre pezzi scritti da John Lennon e successivamente, in duo, alcuni pezzi dei Dioniso. Poi toccherà ai MürMür con la stessa formula (tre pezzi di John Lennon con sezione ritmica e alcuni pezzi in duo acustico dei MürMür) e infine Nick-Name (tre pezzi di Lennon e poi alcuni pezzi originali in acustico). Tra i brani proposti la classica “Imagine”, la canzone più famosa di Lennon e pezzi meno noti come “Gettin’ better” e “Don’t let me down”.

 Articolo letto 4706 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com