La nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno: Il Pittore Volante
di: Paolo Ansali
Tra i nomi più amati della folta scena del progressive italiano dei primi anni ’70 c’era quello della Raccomandata Con Ricevuta di Ritorno, che oggi ritornano grazie al vocalist/pittore Luciano Regoli.
Tra i nomi più amati della folta scena del progressive italiano dei primi anni ’70 c’era quello della Raccomandata Con Ricevuta di Ritorno, che oggi ritornano grazie al vocalist/pittore Luciano Regoli .
Tra i nomi più amati della folta scena del progressive italiano dei primi anni ’70 c’era quello della Raccomandata Con Ricevuta di Ritorno, gruppo romano che realizzò un solo album “Per..un mondo di cristallo” nel ’72 prima di sciogliersi. Il cantante Luciano Regoli e il chitarrista Nanni Civitenga proseguirono con i Samadhi, anche loro destinati ad un solo lavoro. Regoli decise di dedicarsi con successo alla pittura, sino al ritorno sulle scene con la prog-metal band dei DGM. Oggi è arrivato di nuovo il tempo di riprendere il cammino con la nuova RRR.
La notizia dell’uscita del nuovo disco Il pittore volante, ha creato subito curiosità. Il progetto ruota intorno alla figura di Regoli, che ha riunito nei nove brani elementi storici, ospiti e giovani elementi che contribuiscono alla riuscita del lavoro. Le lunghe e complesse composizioni creano idealmente un ponte con il disco del ’72. Il progressive classico si incontra con nuovi stimoli. Sin dall’iniziale “Il cambiamento”, hard-prog vigoroso con influenze che vanno dai Led Zeppelin agli Uriah Heep. La bella voce di Regoli è acuta ed espressiva come la ricordavamo. Ritroviamo le atmosfere, epiche e a tratti inquietanti, della RRR in brani come “Le anime”, “Il fuoco” o ”La mente”. Potremmo definirlo prog-rock pittorico , che sembra uscire dalla tela e prendere vita musicalmente. Il disco uscirà anche in un box che comprende Cd, disco, il libro a cui è ispirato “Il pittore volante”, e un quadro ad olio di Regoli, a grandezza del vinile. E’ un’edizione limitata, per veri collezionisti, a mille euro. La produzione è della AMS, con distribuzione curata dalla BTF/Warner, a partire dal 16 febbraio.
Tracklist Il Pittore Volante:
1) Il cambiamento
2) Il vecchio
3) Il fuoco
4) Eagle Mountain
5) La mente
6) L’uomo nuovo
7) Le anime
8) Raoul
9) La Spiaggia
Articolo letto 7018 volte
|