Gino Paoli, Niccolò Fabi e Gnu Quartet in concerto per beneficenza a Torino
di: Martina Neri
Il primo dicembre al Teatro Regio di Torino Gino Paoli sarà in concerto insieme a Niccolò Fabi e Gnu Quartet. Questo è solo uno degli eventi organizzati dalla CPD per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Il primo dicembre al Teatro Regio di Torino Gino Paoli sarà in concerto insieme a Niccolò Fabi e Gnu Quartet. Questo è solo uno degli eventi organizzati dalla CPD per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Il 1 dicembre alle ore 21,00 presso il Teatro Regio, Gino Paoli, che festeggia i suoi 50 anni di carriera musicale, sarà il protagonista del tradizionale concerto che la Cpd organizza in occasione del 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Sul palco si esibirà anche Niccolò Fabi. Ad accompagnare gli artisti ci saranno i GnuQuartet. L’incasso verrà devoluto in beneficenza a favore dei seguenti progetti:
“Nel cuore dell’Africa a ruota libera” di A.D.N. (Associazione Diritti Negati): si intende realizzare un’officina per la fabbricazione di carrozzine nella Repubblica Centrafricana, per i bambini con disabilità.
“Volano” dell’Associazione U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) un programma per aiutare i bambini con la distrofia muscolare delle scuole elementari attraverso l’utilizzo del computer.
“Campioni allo Specchio” dell’Associazione Pandha, una manifestazione internazionale dove si mescolano attività sportive (basket e judo) e attività sociali (feste, sfilate e non solo) alla quale partecipano persone con disabilità intellettiva.
Il costo del biglietto è di 25 euro (più diritti di prevendita), in vendita presso il Teatro Regio (dal 20 novembre), la Fnac di via Roma 56 e del Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco, il Cinema Pathé (dal 12 novembre ogni mercoledì, giovedì e venerdì) e sul sito internet www.vivaticket.it.
Gli altri appuntamenti:
Dal 1° al 30 dicembre 2008, lungo i portici di piazza San Carlo, verranno esposti i progetti che gli studenti dello IAAD (Istituto di Arte Applicata e Design) hanno realizzato progettando una ristrutturazione di una camera d’albergo per renderla totalmente accessibile. Si tratta di un’iniziativa inserita tra gli eventi di Torino World Design Capital 2008.
Martedì 2 dicembre, dalle 9:30 alle 14:30, al PalaIsozaki (corso Sebastopoli, 123), la giornata dedicata alle scuole. 3500 bambini e ragazzi, provenienti da tutte le scuole piemontesi di ogni ordine e grado (dagli asili nido alle scuole superiori), parteciperanno ad una giornata di gioco e divertimento all’insegna dell’integrazione sociale. Saranno presentati e premiati i lavori realizzati dalle scuole per il concorso multidisciplinare sul tema dell’accoglienza e del viaggio. Come sempre, tra le altre iniziative, si terrà un laboratorio di pittura collettiva a cura del Dipartimento Educazione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.
Mercoledì 3 dicembre, dalle 8:30 alle 18:30, presso la Sala Londra, nel Centro Congressi Lingotto (via Nizza, 280) si svolgerà il Convegno “La catena dell’accessibilità, servizi e design alla base dell’accoglienza”. Personalità politiche, esponenti del mondo del turismo, architetti, designer ed esperti di accessibilità turistica e non solo provenienti da tutta Europa si confronteranno sulla catena dell’accessibilità e su come fare in modo che il turismo per tutti diventi una parte integrante del sistema turistico ordinario e non più un ramo a parte di natura prettamente “sociale”, come è tuttora.
Per informazioni:
Ufficio Stampa - Comunicazione
CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
Via San Marino, 10 - 10134 Torino
tel. 011/319.81.45 - 011/318.82.85 fax.011/318.76.56
uffstampa@cpdconsulta.it
www.cpdconsulta.it - www.3dicembre.it
Articolo letto 3082 volte
|