Babyshambles in concerto sabato 27 maggio
di: Emiliano Rispoli
Dopo l'annullamento dei concerti previsti l'1 e il 2 dicembre a Roma e Milano, la data recuperata è quella di Roma al Qube. Il gruppo spalla saranno i romani Masoko. Dopo l'annullamento dei concerti previsti l'1 e il 2 dicembre a Roma e Milano, la data recuperata è quella di Roma al Qube. Il gruppo spalla saranno i romani Masoko.
I Babyshambles sono la nuova rock band di Pete Doherty (nella foto accanto), ex cantante dei The Libertines con i quali ha prodotto due stupendi album rock'n'roll: "Up The Bracket" nel 2002 e "The Libertines" durante il 2004. Finita l'esperienza con la sua prima band Pete ha subito formato i Babyshambles in compagnia di Patrick Walden alla chitarra, Drew McConnell al basso e Gemma Clarke alla batteria, tutti musicisti attivi da anni nella scena underground londinese. Il primo singolo, intitolato "Killamangiro", è entrato direttamente in vetta a tutte le classifiche inglesi, così la band ha iniziato a suonare nei locali più famosi di Londra e della Gran Bretagna. A fine 2004 Pete Doherty viene premiato come rockstar più "cool" dell'anno agli NME e viene definito il "nuovo genio del pop inglese". Nel frattempo su Pete se ne sono dette di tutti i colori: la love story con la modella Kate Moss, il duetto con Elthon John, gli arresti, le liti, i concerti... la vita privata di Doherty è diventata in breve tempo un fenomeno da tabloid e tutto ciò non è sicuramente casuale.
In questo clima è arrivata l'attesissima pubblicazione del primo album per i Babyshambles ; "Down In Albion" è uscito il 14 Novembre per la famosa etichetta discografica Rough Trade.
Le registrazioni sono state prodotte dall'ex-Clash Mick Jones (già con i Libertines) e missati da Bill Price; nella scaletta finale troveranno spazio editi "Killamangiro", "Fuck Forever" ma anche "Albion", "Pipedown", "Loyalty Song", "What Katy Did Next", "32nd Of December", "Up The Morning", "Gang Of Gin", "Sticks And Stones", "Papashingles", "Sweet By And By", "Merry Go Round" e "Why Did You Break My Heart?".
I Masoko saranno il gruppo spalla. Nati a Roma con il nome di Masoko Tanga nel 1999 e attivi come Masoko dal 2002.
Tra il 2003 e il 2005 aprono i concerti di Kaiser Chiefs, Art Brut, Solex, Bugo, Max Gazzè, Giardini di Miro’, Yuppie Flu, La Crus ottenendo ottime recensioni da parte della stampa specializzata. Nel 2004 ricevono il premio speciale della critica di Rock it e partecipano a vari festival musicali. Nel 2005 si classificano primi al concorso Today I’m Rock, vincono le selezioni di Arezzo Wave Festival e si esibiscono all’Heneiken Jammin’ Festival Contest. Il loro brano “Superattico” è incluso all’interno della compilation distribuita da Rumore. Partecipano insieme a Marlene Kuntz, Mariposa, Amari a “Lo zecchino d’oro dell’underground”, uscito per la Snowdonia.
(Qube - Via di portonaccio 212)
Articolo letto 4859 volte
|