Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: è da oggi in radio il nuovo singolo La Calla Gluck
di: Laura Gorini
Da oggi è in radio La Calle Gluck (Il ragazzo della via Gluck), secondo singolo estratto dall’ultimo album di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Più Sole (Emarcy/Universal Music). Nicky protagonista anche di Amiche per l'Abruzzo. Da oggi è in radio “La Calle Gluck" (Il ragazzo della via Gluck), secondo singolo estratto dall’ultimo album di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, "Più Sole” (Emarcy/Universal Music).
“La calle Gluck” arriva dopo il successo di “Più Sole” (brano scritto da Lorenzo “Jovanotti” Cherubini e presentato all’ultimo Festival di Sanremo) e nasce dalla volontà di Nicky Nicolai e Stefano di Battista di rendere omaggio ad Adriano Celentano (artista che stimano molto) con una versione in spagnolo de “Il ragazzo della via Gluck”, brano che entrambi considerano ancora attuale.
“E’ una canzone immortale” – sostiene la stessa Nicolai – “e l’incontro con il musicista cubano Shama Milan ci ha suggerito di reinterpretarla in chiave estiva dandole un’impronta latina”.
L’album “Più Sole”, che contiene brani inediti alternati a reinterpretazioni di canzoni appartenenti alla musica pop americana e italiana, oltre a rappresentare il sodalizio artistico e personale tra una grande voce italiana come quella della Nicolai e l’inconfondibile sassofono di Di Battista, segna il ritorno discografico di Nicky Nicolai dopo la pubblicazione nel 2004 dell’album “Tutto passa” e nel 2006 “L’altalena”.
La cantante di origini abruzzesi sarà tra le protagoniste del concerto benefico “Amiche per l’Abruzzo” che si terrà il prossimo 21 giugno a San Siro.
Il legame con l’Abruzzo trova spazio anche nella partecipazione alla 9° edizione del “Festival Nazionale di Gioia”, manifestazione che si terrà come di consueto ad agosto nel comune di Gioia dei Marsi, in provincia di L’Aquila, nata dalla volontà della scrittrice Dacia Maraini di far rinascere l’antico borgo della Marsica, distrutto prima dal terremoto del 1915 e poi colpito nuovamente da quello dello scorso 6 aprile.
Tra i prossimi impegni dei due artisti jazz italiani figurano anche il concerto che Mario Biondi terrà il 29 maggio a Bari, l’apertura del “Milano Jazzin’Festival” (il 2 luglio allo Spazio 16 di Milano) e la partecipazione al tributo a Billy Holiday che si terrà il 14 luglio alla Reggia di Venaria (To).
Nicky Nicolai è stata inoltre scelta da Franco Califano come interprete del brano “Allora si”, (reso celebre da Mina nel 1983) contenuto nel nuovo album del cantautore romano “C’è bisogno d’amore”, in uscita oggi.
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 2639 volte
|