Dall'esperienza metal degli Enemynside e del rock dei Eros e Tanatos, nasce il progetto solista di Francesco Cremisini
di: Francisco De Mazzei Paradisi
Si intitola Libero l'ep solista del 33enne romano Francesco Cremisini, con un curriculum davvero interessante e pregno di occasioni ed esperienze. E' la romagnola New Model Label di Govind Khurana l'etichetta a cui si e' affidato! Si intitola Libero l'ep solista del 33enne romano Francesco Cremisini, con un curriculum davvero interessante e pregno di occasioni ed esperienze. E' la romagnola New Model Label di Govind Khurana l'etichetta a cui si e' affidato!
Con questo disco di esordio Francesco Cremisini esplora diversi territori con influenze musicali che vanno da Jeff Buckley a Soul Asylum per quando riguarda la parte internazionale unita con l'esperienza degli ascolti dei migliori esponenti del rock italiano.... Libero (la traccia che da il titolo all'EP) mostra il lato più aggressivo di Francesco, dove l'elemento rock è sempre bilanciato con la poesia dei suoi testi, così come nella successiva Luna.... Resterai invece è una ballad decisamente più intimista in cui il cantautore romano si confronta con le sonorità del piano e arrangiamenti orchestrali, abbandonando per un momento le radici rock. In Raggio Di Luce e Passione torniamo in territori a cavallo tra il rock di scuola americana, in cui troviamo diversi elementi acustici e momenti cantautoriali con testi intensi ispirati ad alcuni momenti importanti della vita, come la nascita di un figlio e la perdita di una persona cara, due esperienze che lasciano il segno.
Cosa racconta la sua biografia di Francesco Cremisini? Esperienze diverse che si incontrano per affrontare un viaggio musicale che da origine al progetto per la ricerca di un equilibrio tra gli opposti. Dualismi come amore e odio, ordine e caos che convivono attraverso l'incontro-scontro di sensibilità musicali risultato dei diversi backgrounds, bagaglio della band, passioni e sensazioni che si fondono e si rincorrono in un diario di viaggio scritto in note e parole. La band prende forma nel 2005 da un'idea di Francesco Cremisini (voce e chitarra di Eros e Tanatos, ma anche membro dei Enemynside) che lo porterà a comporre la maggior parte dei 12 brani che compongono il disco.
Si uniscono così gli altri 4 compagni di viaggio, i fratelli Massimiliano e Federico Forlani (chitarra e batteria) Luca Bellanova (synth e tastiere) e Daniele Fama (basso), ne nasce cosi un'alchimia che porta alla produzione del primo album, risultato di esperienze diverse in cui ognuno dei musicisti mette a disposizione la propria sensibilità musicale. Il 17 Dicembre 2009 e' uscito un EP di 5 brani dal titolo Libero come anticipazione del disco intero.
Articolo letto 3295 volte
|