Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 02/06/2005 alle 11:32:36Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia ufficiali della Repubblica Italiana

di: Antonio Ranalli

Anche Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Peppino Di Capri, Fred Bongusto e Giorgio Moroder tra i personaggi che il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inignito di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La musica leggera inizia ad avere sempre più riconoscimenti dal mondo istituzionale. In occasione della Festa della Repubblica il presidente Carlo Azeglio Ciampi ha reso noto i nomi dei personaggi insigniti "motu proprio" di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Si tratta
di persone, in tutto 58, distintesi per il lavoro svolto nella società "a favore della solidarietà sociale, dell'impegno civile, dell'arte, della difesa del patrimonio artistico, della letteratura, della musica, del cinema, della ricerca, dell'università e della formazione". Tra questi anche il cantautore Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Peppino Di Capri, Fred Bongusto e il compositore Giorgio Moroder. A Bongusto e Di Capri (vero nome Giuseppe Faiella) il titolo di commendatori, a Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia quello di ufficiali. Tra i premiati anche il premio Oscar Roberto Benigni (divenuto Cavaliere di Gran Croce), gli scenografi Dante Ferretti e Francesca Loschiavo, lo storico Claudio Pavone, i giornalisti Igor Mann, Barbara Spinelli, Lietta Tornabuoni, Nuccio Fava e il direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino. Nell'ultimo anno altri artisti hanno ottenuto importanti riconoscimenti dalle istituzioni. Lo scorso febbraio il fondatore e tastierista dei Nomadi, Beppe Carletti è stato nominato, sempre dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, Cavaliere della Repubblica. Onorificenza che gli è stata assegnata il 18 febbraio, giorno del compleanno di Augusto Daolio.

 Articolo letto 4028 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com