Autentico Diluvio Universale per gli Stadio: Video, Singolo, Album e Tour!
di: Manlio Di Giovanni
Incontriamo il cantante degli Stadio Gaetano Curreri per la presentazione del videoclip Diluvio Universale, ultimo singolo estratto dall’omonimo fortunato album della band bolognese Milano, 15 settembre 2009: nella sede della EMI italiana, incontriamo il cantante degli Stadio Gaetano Curreri per una tavola rotonda di presentazione del videoclip Diluvio Universale, ultimo singolo estratto dall’omonimo fortunato album della band bolognese.
Questo brano è frutto della collaudata collaborazione Curreri/Rossi e lo stesso autore afferma entusiasta: “E’ il miglior testo che Vasco abbia mai scritto per noi”; in effetti le liriche sono quanto mai poetiche e suggestive, descrivendo al contempo con sensibilità e durezza il naufragio sentimentale ma anche sociale in cui oggi tutti viviamo.
Anche la produzione di questo video (la Chiaroscuro di Bologna) è la stessa del Vasco nazionale, avendo già realizzato quello di Basta Poco con una tecnica molto simile.
Musicalmente il pezzo parte con un “tiro” notevole e una ritmica non comune alle produzioni italiane; visivamente le immagini riprese dal vero si mescolano con le animazioni in 3D e 2D, creando un mix di grande effetto . Curreri ci svela di essere un grande appassionato di arti visive e di comunicazione: “Da più di vent’anni colleziono locandine pubblicitarie d’epoca, alcune sono delle autentiche opere d’arte; anche la copertina di un vecchio disco degli Stadio (Siamo Tutti Elefanti Inventati) era in realtà la riproduzione di una mia vecchia affiche. La copertina di Diluvio Universale invece è un quadro del maestro Giorgio Tonelli e ha rappresentato l’ispirazione per tutto questo progetto”
L’album, grazie alle oltre 40 date live effettuate dall’inizio dell’estate, è recentemente rientrato in classifica e verrà ripubblicato in formato slide-pack il prossimo 25 settembre; da ottobre poi, il tour ritornerà nei teatri fino a dicembre.
Il videoclip dal 16 settembre è visibile in anteprima su YouTube, dal 18 il singolo sarà in programmazione sulle radio e dal 21 in TV si potrà ammirare questo autentico gioiello di arte musical-poetico-visiva.
Articolo letto 6491 volte
|