Aldo D'Agostino: non sono un musicista ma uno studioso della Musica
di: Laura Gorini
Bello, simpatico e solare. Ma soprattutto bravo.In due parole: Aldo D'Agostino. Giovane promessa del pop nostrano che abbiamo intervistato in esclusiva per i lettori di Musicalnews.com. Bello,simpatico e solare. Ma soprattutto bravo.In due parole: Aldo D'Agostino. Giovane promessa del pop nostrano che abbiamo intervistato in esclusiva per i lettori di Musicalnews.com.
Aldo sei molto giovane eppure hai un certa esperienza nel mondo musicale. Chi o che cosa ti ha avvicinato ad esso?
Mi è sempre piaciuto cantare. Sin da piccolino andavo dietro le canzoni dei cartoni animati ma ero distratto da tanti interessi:lo studio, la pallavolo (sono un giocatore che di serie A che si è dovuto fermare per il canto ed i tanti impegni), le amicizie, il carattere ribelle. Poi,circa tre anni fa, mio padre musicista degli anni Sessanta, sentendomi cantare in casa ha iniziato a considerare la mia voce come una sorta di patrimonio pubblico e privato da non disperdere . E così a mia insaputa, mi scrisse ad un festival importante del Meridione. In dieci giorni preparai una canzone di Alex Baroni, da cui dovetti allontanarmi subito perché mi dissero che lo imitavo troppo! Riuscì ad arrivare in finale. è stato il mio battesimo canoro di fuoco!
Hai compiuto studi musicali specifici in tal senso? Se si quali?
No, tentai per qualche mese ma non avevo un buon rapporto col maestro, mi era antipatico e così... sono un autodidatta. Tuttavia mi ritengo uno studioso di musica, non un musicista. Inoltre la band con cui collaboro, i Lithem, bravi giovani musicisti, mi aiuta a strutturare le melodie che propongo.
Facciamo ora il punto della situazione per quanto concerne la tua discografia...Che cos'hai fino ad ora all'attivo?
Ho al mio attivo due album e due singoli auto-prodotti, venduti in loco e per corrispondenza tramite My Space. È inoltre in uscita il mio terzo album che verrà distribuito a livello nazionale e nelle Americhe, prodotto da una importante etichetta discografica nazionale. E del resto sarò proprio e che quello che sancirà il mio successo nazionale. Ne sono certo!
Come nasce un tuo pezzo?
Prima mi viene in mente un motivetto,poi ci metto le parole ed il gioco è fatto!
A che cosa ti ispiri quando componi?
Dalla musica internazionale in generale.
E veniamo ora all'argomento "live"...Come sei messo al momento?Ho in ballo un importante intervento musicale il 2 giugno, nello stadio della mia città , Messina, in occasione di una manifestazione di solidarietà voluta dal dott. Tonino Granata, Presidente dell’Associazione 7000.
Un altro concerto in occasione dell’estate messinese e poi stiamo aspettando le risposte di tutte le amministrazioni comunali a cui abbiamo inoltrato l’offerta dei miei concerti!
Su quali brani verte il tuo repertorio? Proponi anche cover? Se si...quali?
Canto canzoni mie e scritte per me e cover che interpreto come se fossero mie. In particolare le cover che farò² il 2 giugno e per tutti concerti per l’estate sono:
Say it right (Nelly Furtado)
Genie in a Bottle (Christina Aguilera)
E penso a te (Lucio Battisti)
Motocicletta 10 HP (Lucio Battisti)
Calma e sangue freddo (Luca DiRisio)
Nuvole e lenzuola (Negramaro)
Tuttavia tu hai partecipato a diverse trasmissioni televisive e
concorsi musicali...Vuoi rinfrescarci meglio la memoria al riguardo?
Sono stato ospite a Buona Domenica a Canale 5 in occasione del Festival di Sanremo 2007, poi in tante riprese di Tv locali in diverse manifestazioni canore .
Aldo tu sei più famoso all'estero e in Italia...Come ti spieghi
questa stranezza?
Guarda il fenomeno My Space ed Emule!E poi radio del Canada e di altri paesi mi trasmettono da tempo. Ma anche in Italia molte radio locali e radio Margherita mi ha trasmesso, a loro insindacabile giudizio.Non me lo so spiegare ma va benissimo così! ( Ride di gusto)
E ora che cosa dobbiamo aspettarci da Aldo D'Agostino?Beh penso di meritare un ascolto...è questione di tempo. Quindi ragazzi...tenetevi forte...sto arrivando!
Articolo letto 6995 volte
|