Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 01/12/2007 alle 15:41:00Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Helloween-Gamma Ray- Axxis a Roma (27/11/07)

di: Paolo Ansali

Una serata di grande power metal con tre gruppi che hanno scritto la storia del genere. Gran finale insieme con Future World e I Want Out.

Una serata di grande power metal con tre gruppi che hanno scritto la storia del genere. Gran finale insieme con Future World e I Want Out.

A metà degli anni ’80 Amburgo era diventata la capitale del metal classico, grazie agli Helloween e poi ai Gamma Ray, fondati da Kai Hansen, diventato “rivale” dei suoi ex compagni. Dopo vent’anni i due gruppi si ritrovano a dividere l’Hellish Tour, con due date italiane. Ad aprire un‘altra band di lungo corso, gli Axxis guidati dal cantante Bernhard Weiss, una decina di dischi alle spalle e molta esperienza live. Quando salgono sul palco il Tendastrisce di Roma è ancora abbastanza vuoto, non offre un bel colpo d’occhio. Una prova di tutto rispetto la loro. Da segnalare la guest vocalist Lakonia che aggiunge nuove prospettive gothic (e visive) al loro sound. I Gamma Ray quest’estate sono stati head-liner all’Agglutination in Calabria ed ora presentano il nuovo disco “Land Of the Free II”, appena pubblicato, il seguito del fortunato full lenght del’95. Kai Hansen come sempre unisce simpatia e bravura e la band è in ottima forma, con il drummer Dan Zimmerman che picchia sodo. Alle tastiere per questo tour Alessio Gori. L’epica “Ride the sky” è un assaggio delle Zucche, dove la sua chitarra e la voce volano alto. La scenografia degli Helloween è la stessa che appare sul nuvo lavoro ”Gambling with the devil”, una ruota della fortuna gigante, un set ad effetto che ricorda quelli degli Iron Maiden. Dall’iniziale “Halloween”, storica suite di “Keeper of the seven keys” si capisce che sarà una serata speciale. La voce di Andi Deris è notevole, sia nei classici che nei brani nuovi, non teme il confronto con Kiske. Dall’ultimo disco solo tre estratti, tra cui il singolo “As long as I fall” e “The Bells of the 7 hells”. Divertente il simpatico teatrino in cui suonano una stramba cover di “Smoke on the water” finché il batterista Dani Loeble gli spara, come in un tiro a segno, con un mitra-giocattolo! Si risente in scaletta anche la struggente “A tale that wasn’t right” con il solo di Michael Weikath da antologia. Tutti attendono il grande finale, quando su “Future world” e “I want out” Hansen e Weikath, per un attimo, finalmente tornano affianco, duellando con le chitarre, come ai vecchi tempi, come al Monsters of Rock di Modena nell'88.


SET-LIST HELLISH TOUR:

GAMMA RAY:
01. Intro: Welcome
02. Heaven Can Wait
03. New World Order
04. Land Of The Free
05. Fight
06. Into The Storm
07. Real World
08. Rebellion In Dreamland
09. Heavy Metal Universe
10. The Silence
11. Ride The Sky
12. Valley Of The Kings
Encore:
13. Send Me A Sign

HELLOWEEN:
01. Halloween
02. Sole Survivor
03. March Of Time
04. As Long As I Fall
05. Eagle Fly Free
06. Paint A New World
07. A Tale That Wasn't Right
08. Drum Solo
09. The Bells Of The Seven Hells
10. We Burn
11. King For A 1000 Years
12. Dr. Stein
13. Medley: Perfect Gentleman Pt. 1 / I Can / Where The Rain Grows / If I Could Fly / Perfect Gentleman Pt. 2 / Power / Keeper Of The Seven Keys
14. Future World (with GAMMA RAY)
15. I Want Out (with GAMMA RAY)


 Articolo letto 4207 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com