Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 12/04/2003 alle 12:18:03Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il dizionario (rosso) dei sentimenti di Franco Simone

di: Antonio Ranalli

E' stato presentato il nuovo album di Franco Simone. 11 brani, tra classici della musica e inediti, in versione voce e piano. Esce anche il DVD.

E' uno degli artisti italiani più conosciuti all'estero. Nella sua carriera ha venduto migliaia di dischi, grazie a successi indimenticabili come "Respiro". Oggi, a trenta'anni esatti dalla pubblicazione del suo primo album, il cantautore presenta "Dizionario (rosso) dei sentimenti - VocEpiano", il nuovo CD e DVD. L'opera, esce per D'Autore / Azzurra Music a 10 euro, e grazie ad un particolare accordo commerciale potrà essere acquistata anche in 60 uffici postali italiani. La particolarità di questo disco consiste nel fatto che, come per il lavoro del 1990 sempre voce e piano, la registrazione dei brani è avvenuta in diretta, con il solo ausilio di un pianoforte a coda. La voce dell'artista resta così assoluta protagonista. Il risultato è sorprendente per qualità ed originalità.
I brani sono firmati in parte dallo stesso Simone, ma sono anche presenti alcune perle della musica italiana come "Canzone delle domande consuete" di Guccini, "Il mio mondo" della coppia Bindi - Paoli, "Tu no" di Piero Ciampi, "La voce del silenzio" e altre. Dal repertorio internazionale, invece, troviamo "Càlice" di Gilberto Gil - Chico Buarque e "Hello" di Lionel Richie, ambedue con testi italiani composti da Franco Simone. Il relativo DVD, accanto all'esecuzione degli 11 brani presenti nel CD, presenta una seconda ricca sezione tratta dalla ripresa televisiva del recente festival internazionale di Vina del Mar (Cile), la rassegna musicale definita dalla stampa internazionale come "la nuova Woodstock". Durante l'esibizione di Simone (che si calcola sia arrivata a circa 150 milioni di spettatori) si è visto il pubblico andare letteralmente in delirio per il nostro artista).

 Articolo letto 4271 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com