Dente e Tecnosospiri al Circolo degli Artisti il 21 marzo con il loro terzo album
di: Alessandro Sgritta
Sabato 21 Marzo al Circolo degli Artisti di Roma suonerà Dente, alias Giuseppe Peveri, una delle promesse del nuovo cantautorato italiano con il suo "L'amore non è bello". Aprono il concerto i Tecnosospiri che presentano il loro terzo album "I Lupi". Sabato 21 Marzo al Circolo degli Artisti di Roma suonerà Dente, alias Giuseppe Peveri, una delle promesse del cantautorato made in Italy con il suo "L'amore non è bello".
Aprono la serata i Tecnosospiri (nella foto) che presentano il loro terzo disco "I Lupi" (il concerto sarà preceduto alle 18 da uno show case alla Fnac di Porta di Roma).
Il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano, Giuseppe Peveri alias Dente, nasce a Fidenza PR nel 1976. La rinascita nell’arte avviene a 18 anni, quando si avvicina alla musica, prima con i Quic, poi con La Spina (con due album all’attivo), per poi intraprendere la carriera solista, che lo porta nel 2006 a firmare per Jestrai, esordendo con il suo primo album ufficiale “Anice in bocca”, seguito nell’aprile 2007 da “Non c’è due senza te” sempre per Jestrai. Entrambi gli album vengono subito accolti sia dal pubblico che dalla critica, in modo estremamente positivo e Dente gira in lungo e in largo l'Italia, sia in solo che in full band, costruendo un seguito di pubblico fedele e numeroso, grazie anche a numerosi passaggi televisivi sui network musicali. Il personalissimo stile di Dente, ironico e romantico ed il suo modo di tenere il palco, sicuro e scanzonato, gli permettono di colpire il cuore degli ascoltatori anche casuali dei festival nei quali suona, alimentando l'attesa per il nuovo album. Intitolato “L'Amore non è bello”, il nuovo disco a visto la luce il 14 febbraio 2009 (non a caso il giorno di San Valentino), questa volta pubblicato da Ghost Records.
Sabato 21 marzo i Tecnosospiri presenteranno al Circolo degli Artisti di Roma il loro terzo album “I Lupi", in uscita per la CinicoDisincanto di Fabrizio Brocchieri. “I Lupi” è un disco composto da dieci affreschi musicali, ispirati al cinema di Kieslowsky, alle poesie di Pasolini, agli scritti di Roland Barthes, ad un mondo culturale che va molto oltre le influenze musicali e di cui i Tecnosospiri si servono, per descrivere l’attuale “Stato in Crisi” dei nostri tempi. “I Lupi” è un disco intimamente pop: i Tecnosospiri si dimostrano capaci di trattare tematiche articolate senza rinunciare alla melodia ed all’accessibilità delle canzoni.
“I Lupi” sono i manipolatori mediatici, i turisti ipocriti che godono sulle macerie di Sarajevo, le multinazionali che “sporcano” le periferie di Varsavia, i palazzinari delle metropoli. Per i Tecnosospiri: “I Lupi” sono anche vittime e carnefici nel gioco delle parti. In un momento in cui la musica diventa sempre più uno strumento usa e getta, i Tecnosospiri confezionano un “concept” in cui ogni canzone è legata all’altra da un filo sottile: non ci sono singoli o riempitivi, ma un discorso che mira a ri-concepire la musica come arte sociale.
Amerigo Verardi e Maurice Andiloro, già collaboratori di Baustelle e Virginiana Miller, hanno contribuito ad avvicinare il gruppo ad un’estetica matura e consapevole.
Dopo il concerto, in collaborazione con RADIO CITTA' FUTURA, 2 sale dj set con Fabio Luzietti, Skalibur, Lino & Nicola di Fish'n’Chips ed i visual di Bennet Pimpinella.
SABATO 21 MARZO
SCREAMADELICA meets MALEDETTA PRIMAVERA
w/
DENTE + TECNOSOSPIRI
apertura porte ore 21:00
inizio concerto ore 22:15
ingresso: 5 euro + d.p.
a seguire dalle 23:30
ingresso: 5 euro
due sale dj set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
infoline: 06 70305684; info@circoloartisti.it
Articolo letto 4085 volte
|