Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 09/01/2007 alle 13:58:13Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Film e concerto per l'Orchestra di Piazza Vittorio il 10 gennaio

di: Alessandro Sgritta

Mercoledì 10 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma serata evento con la proiezione del film "L'Orchestra di Piazza Vittorio" di Agostino Ferrente seguita dal concerto della stessa Orchestra multietnica fondata da Mario Tronco, ingresso 5€

Mercoledì 10 gennaio serata evento straordinaria nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un’occasione unica per vedere il film che sta riscuotendo grande successo in tutte le sale d’Italia e per ascoltare i suoi protagonisti dal vivo. Un film e un concerto che vedrà protagonista L'Orchestra di Piazza Vittorio (nella foto in uno dei recenti concerti al cinema Nuovo Sacher), una delle esperienze musicali più originali e importanti realizzate negli ultimi anni. 15 musicisti provenienti da 11 paesi e 3 continenti, 8 lingue che si uniscono per creare una musica che non è mai esistita prima. World music nel vero senso della parola, musica del pianeta Terra. Prima ancora che emettano una nota sono uno spettacolo unico a vedersi, incarnazione perfetta di un mondo ideale e multiculturale in cui le differenze sono finalmente solo un valore aggiunto. Un’esperienza partita dal quartiere Esquilino di Roma, un’idea di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, che, nel quartiere di Roma dove gli italiani sono "minoranza etnica", ha riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) che vengono da tutte le parti il mondo. La genesi dell’orchestra è stata raccontata dal documusical di Agostino Ferrente che ha raccolto e filmato le storie e le esperienze della OPV nell’arco di 5 anni. 30 musicisti, 15 nazionalità, 5 operatori, 4 montatori, 3 fonici, 1 quartiere, 1 cinema da salvare, 1 associazione culturale, 1 direttore d’orchestra e 1 regista per uno straordinario miscuglio multietnico di storie, umanità e musica che per molte persone non sono solo la realizzazione di un sogno, ma una scelta di vita, un lavoro, una famiglia.
Il film ha vinto il premio per la migliore regia al Premio Videoclip Italiano 2006, il premio per la migliore regia a Sulmona Film Festival e il novembre scorso ha aperto la prima edizione del Festival del cinema giovane italiano a Cuba.


“L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO”
un film di
AGOSTINO FERRENTE

E

L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
IN CONCERTO

MERCOLEDI 10 GENNAIO
SALA SANTA CECILIA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA


L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
Houcine Ataa (Tunisia, voce) - Peppe D’Argenzio (Italia, sax baritono, clarinetto basso) - Evandro Cesar Dos Reis (Brasile, voce, chitarra classica, cavaquinho) - Omar Lopez Valle (Cuba, tromba, flicorno) - Awalys Ernesto “El Kiri” Lopez Maturell (Cuba, batteria, congas, mani, piedi e cori) - John Maida (Stati Uniti, violino) - Eszter Nagypal (Ungheria, violoncello) - Gaia Orsoni (Italia, viola) - Carlos Paz (Ecuador, voce, flauti andini) - Pino Pecorelli (Italia, contrabbasso, basso elettrico) - Raul “Cuervo” Scebba (Argentina, marimba, glockenspiel, congas, percussioni varie) - El Hadji “Pap” Yeri Samb (Senegal, voce, djembe, dumdum, sabar, shaker) - “Kaw” Dialy Mady Sissoko (Senegal, voce, kora, piede) - Giuseppe Smaldino (Italia, corno) - Ziad Trabelsi (Tunisia, oud, voce) - Mario Tronco (Italia, direttore artistico, piano fender)


Biglietto unico 5 euro

Info: 06 80241281

 Articolo letto 3036 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com