1M Festival 2014: le 8 band in semifinale al Contestaccio
di: Alessandro Sgritta
Lunedì 28 e martedì 29 aprile al Contestaccio di Roma le semifinali del contest 1MFestival che porteranno 3 band sul palco del 1 Maggio tra: Fiori di Cadillac, La Maschera, KuTso, Villazuk, Dada Circus, Disco Socks, Pagliaccio, Bastian Contrario. Lunedì 28 e martedì 29 aprile al Contestaccio di Roma le semifinali del contest 1MFestival che porteranno 3 band sul palco del 1 Maggio tra: Fiori di Cadillac, La Maschera, KuTso (nella foto), Villazuk, Dada Circus, Disco Socks, Pagliaccio, Bastian Contrario.
1MFestival 2014, il Contest di musica emergente che porterà 3 artisti emergenti sul grande palco di San Giovanni a Roma il 1° Maggio 2014, è arrivato alla sua seconda fase. Sono infatti 8 le band tra le 100 in gara che accedono a "WeLive", le semifinali con esibizione dal vivo sul palco di uno dei più rinomati club della capitale, il Contestaccio di Roma, il 28 e il 29 aprile 2014.
1MFestival unisce palco reale e palco virtuale, le 8 Band infatti sono state selezionate dall’ 1 al 10 Aprile sul sito del contest attraverso un sistema di voto trasparente che somma i voti della Giuria popolare formata dal pubblico della rete, che ha potuto votare tramite autenticazione Facebook (un profilo, un voto) e la Giuria di qualità, composta da importanti figure del panorama musicale nazionale come i discografici Paolo Dossena e Giampaolo Rosselli, il giornalista Franco Zanetti, il critico Giampiero Vigorito e il compositore Enrico Capuano.
Dalla somma ponderata dei risultati delle due giurie accedono a "WeLive" in ordine di classifica FIORI DI CADILLAC band proveniente da Salerno che porta in gara un rock alternativo un po’ psichedelico e inquieto, LA MASCHERA band che arriva dalla periferia di Napoli proponendo un pop che sa di riscatto, i KUTSO band punk rock di Marino che unisce scherzo e provocazione ad un linguaggio musicale frenetico e surreale, i VILLAZUK formazione di Cosenza dai tratti stilistici variegati che mescola cantautorato, country pop e reggae, i DADA CIRCUS da Tivoli band rock che fonde insieme folk e reggae, i DISCO SOCKS da Vasto band dalle sonorità dance-rock, i PAGLIACCIO gruppo che arriva da Vasto con un pop rock ironico ed infine i BASTIAN CONTRARIO two-man band di Aversa che propone canzoni d’autore intime e delicate.
Anche quest’anno l’1Mfestival registra un grande successo di pubblico: il sito del contest in soli 10 giorni è stato visitato 188.000 volte da 130.000 visitatori unici registrando un incremento medio del 70% di nuovi visitatori. Una grande occasione di visibilità per le 100 band in gara, la pagina del festival ha sfiorato infatti il mezzo milione di visualizzazioni e quelle degli artisti sono state viste in media 4.590 volte.
A questo link è possibile vedere i criteri con i quali è stata stilata la classifica:
https://www.facebook.com/notes/1mfestival/1mfestival-2014-nota-metodologia-e-formula-per-il-calcolo-dei-voti-fase-weweb/645190822217629
Per questa edizione dell’1MFestival la CNI, una delle più importanti realtà nazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management, affianca l’organizzazione del Primo Maggio nella gestione delle fasi del festival. Una collaborazione tesa a dare ulteriore importanza alla presenza delle nuove tendenze della musica italiana all’interno del Concertone, oltre ad offrire la possibilità, per i musicisti che vi parteciperanno, di iniziare un percorso da professionisti nel mondo della Musica avviando progetti di sviluppo attraverso l’assegnazione di eventuali ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management, Publishing.
Sarà il palco del Contestaccio di Roma a ospitare "WeLive" 1MFestival 2014, le semifinali del contest di musica emergente che porteranno 3 Band/Artisti alla finalissima del 1° Maggio 2014 in Piazza San Giovanni a Roma. La collaborazione con il Contestaccio sottolinea l'importanza di questo Contest, quale uno dei palchi più importanti della Capitale e luogo dal quale sono nate le carriere di numerosi artisti e band nazionali. Mimetizzato tra la movida "testaccina" Contestaccio è un vero punto di riferimento per la musica suonata live.
INFO: www.facebook.com/events/630322803704353/
Di seguito i link ai video in gara degli 8 semifinalisti:
FIORI DI CADILLAC Titolo del brano “Il Ministero dell’amore”
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/fiori-di-cadillac
LA MASCHERA Titolo del brano “Pullecenella”
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/la-maschera
KUTSO Titolo del Brano "Via dal mondo"
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/kutso
VILLAZUK Titolo del brano “Tutt'uno”
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/villazuk
DADA CIRCUS Titolo del brano “Fuga da Sambeach”
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/dada-circus
DISCO SOCKS Titolo del brano “Jasmine”
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/disco-socks
PAGLIACCIO Titolo del brano “Irresponsabile”
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/pagliaccio
BASTIAN CONTRARIO Titolo del brano “Elogio all’arte della felicità”
www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/bastian-contrario
CONTATTI
Primo Maggio
Organizzazione
rassegna@primomaggio.com
www.primomaggio.com
Compagnia Nuove Indye
Produzione Esecutiva
www.cnimusic.it
1mfestival@cnilive.it
Ufficio stampa:
Giulia Di Giovanni
Social Media e Coordinamento digitale:
Cristiana Piraino
Articolo letto 3514 volte
|