I Fonokit (ex Bludinvidia) presentano il loro Amore o Purgatorio
di: Alessandro Sgritta
Fonokit e' il nuovo progetto di Marco Ancona, Paolo Provenzano e Ruggero Gallo (ex Bludinvidia), che saranno il 18 settembre al ConteStaccio di Roma per presentare il loro primo disco Amore o Purgatorio (BlissCo./ FondazioneSonora/ Self). Fonokit e' il nuovo progetto di Marco Ancona, Paolo Provenzano e Ruggero Gallo (nella foto), ex Bludinvidia, che saranno il 18 settembre al ConteStaccio di Roma per presentare il loro primo disco "Amore o Purgatorio" (BlissCo./ FondazioneSonora/ Self).
Dopo i videoclip dei due singoli "NO MONEY NO CASH" e "NON ESISTE" - quest'ultimo in rotazione su Deejay TV - i Fonokit sono da aprile in tutti i negozi fisici e online con l'album di esordio "Amore o Purgatorio". Con 13 tracce disseminate di vibrazioni sonore subpop, l’album è stato registrato in un anno di lavoro fra lo studio dei Fonokit basato a Lecce e gli studi di Fondazione Sonora di Torino per la produzione artistica congiunta di Fonokit / Domenico Capuano. "Amore o Purgatorio" è distribuito nei negozi da Self ed anche disponibile sui migliori online shops come iTunes, Emusic, Nokia, Amazon, Spotify.
I Fonokit - nuovo progetto nato come evoluzione del precedente percorso con il nome Bludinvidia - sono uno dei gruppi di punta della scena Salentina, fucina di talenti eclettici e avanguardisti.
Connotati dall'approccio musicale indie-rock di influenza British, i Fonokit sono inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, restando all’interno di un concetto eticamente punk inteso come devozione alla semplicità. Nei Fonokit, testi che prendono spunto dal vissuto reale si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta.
I Fonokit sono: Marco Ancona –voce, chitarre; Paolo Provenzano –batteria, Ruggero Gallo -basso
“FONO(identi)KIT. Tecnica usata dalla polizia per identificare una persona attraverso il suono della sua voce, consistente nel confrontare, mediante speciali apparecchiature elettroniche, la viva voce della persona con quella non identificata che risulta da una registrazione.”
Con il loro album "Amore o Purgatorio", insieme a un maniaco dal nome gentile, Gelsomino e a uno scrittore misterioso che regge i fili della trama Parker G. Cassidy, i Fonokit sono i protagonisti dell’ebook di Ivana Ostapczuk "SE PENSATE CHE LA VOSTRA MENTE E’ SANA, FRUGATEVI IN TASCA".
Un romanzo minimo e surreale, realtà e finzione condividono confini labili. Ma esiste la realtà oppure è solo una costruzione della mente?
Ma i Fonokit esistono per davvero ?
L’e-book è già disponibile su Ewriters.
I FONOKIT sul web: www.facebook.com/fonokit - www.myspace.com/fonokitband - www.youtube.com/fonokit
Articolo letto 5378 volte
|