Video reporter cercasi per lo Sziget Festival dal 12 al 18 agosto
di: Alessandro Sgritta
Pensi di essere un buon reporter musicale? invia un video di massimo 10 minuti entro il 21 luglio e partecipa al contest di YKS e Carta Giovani per vincere una settimana da inviato speciale allo Sziget Festival di Budapest dal 12 al 18 agosto. Pensi di essere un buon reporter? La musica è la tua passione? Vivi un evento, raccontalo con un video e partecipa al contest lanciato da YKS in collaborazione con Carta Giovani Euro<26 per vincere una settimana da inviato speciale allo Sziget Festival di Budapest dal 12 al 18 agosto con R.E.M, Alanis Morissette, Iron Maiden, Jamiroquai, Kaiser Chiefs, Sex Pistols, Goran Bregovic e tanti altri...
Con YKS, il nuovo spazio dove i contenuti della rete incontrano il mezzo televisivo, e Carta Giovani Euro<26, vinci una settimana da inviato speciale allo SZIGET FESTIVAL per realizzare il reportage ugc della “Woodstock sul Danubio” in onda su YKS.
Alla ricerca di video-maker di talento, YKS, il nuovo luogo televisivo entro cui il meglio della produzione video che circola in rete acquista nuovo impulso e nuove possibilità di fruizione, in collaborazione con l’Associazione Carta Giovani, in questi giorni lancia un concorso per selezionare i suoi inviati speciali allo Sziget Festival, il più grande festival d’Europa, il terzo al mondo, in programma dal 12 al 18 agosto a Budapest, sull’Isola di Obuda, al centro della capitale ungherese.
Il concorso - aperto a giovani d’età compresa tra i 18 e 26 anni - è finalizzato alla identificazione di video-maker di talento, in grado di confezionare video-cronache originali. Per partecipare è necessario dar prova delle proprie capacità, realizzando e inviando un reportage che abbia ad oggetto un evento, un festival, una rassegna, una manifestazione, che documenti il proprio stile, e che sia in grado di far rivivere nello spettatore la musica, i luoghi, e le sensazioni provate da chi il festival l’ha vissuto di persona.
Per partecipare è necessario inviare e segnalare alla redazione di YKS attraverso il sito www.tbtv.it un video della durata massima di 10 minuti entro il 21 luglio. A vincere il contest saranno i due video-maker che meglio avranno saputo raccontare la manifestazione scelta, interpretandone in modo esaustivo e originale lo spirito.
In palio due viaggi di una settimana (volo+pernottamento+ingresso settimanale al festival) a Budapest, durante cui i due vincitori saranno gli inviati speciali di YKS al Sziget Festival, e realizzeranno il video-reportage dell’intero evento. A settembre, i video dei vincitori andranno in onda all’interno della programmazione user generated dello stesso canale.
Una playlist quella di YKS (visibile su SKY al canale 863, e sul Web attraverso il portale Virgilio all’URL http://yks.virgilio.it) dove trovano spazio, insieme a format come i Vlog Show, tra cui “Videomarta”, “Teledurruti”, e “POP”, i contributi dei video-blogger e dei “citizen journalist” in grado di comunicare calore e umanità, vicinanza tra coloro che producono video e gli spettatori, offrendo contenuti interessanti di cui i media solitamente non si occupano.
La collaborazione con il festival nasce dall'accordo con l’ Associazione Carta Giovani che permette ai soci italiani di avere lo sconto sul prezzo del biglietto. Obiettivo dell’associazione, dal 1991, è quello di incentivare la mobilità verso gli altri 41 paesi europei che fanno capo all'’EYCA (European Youth Card Association) ma anche di offrire ai ragazzi, con età inferiore ai 26 anni, la possibilità di usufruire degli sconti e delle agevolazioni sottoscritte dall’Ufficio Convenzioni dell’associazione nel campo del tempo libero, dello studio, dell’intrattenimento, della formazione. Per avere maggiori informazioni : www.cartagiovani.it è il sito ufficiale dell’Associazione.
Nasce appunto con l’obiettivo di coinvolgere i soci di Carta Giovani<26, gli utenti della rete, la community di YKS, e tutti gli appassionati di musica e video, questo progetto che invita a diventare protagonisti, ideatori e realizzatori di un racconto per immagini e suoni che coinvolga chi non ha assistito alla grande kermesse. Una sette giorni unica nel suo genere, multimediale, aperta ad ogni espressione artistica e musicale, punto d’incontro di culture e tendenze disparate.
Al Sziget Festival 2008 parteciperà il meglio della scena musicale mondiale: R.E.M, Alanis Morissette, Iron Maiden, Jamiroquai, Kaiser Chiefs, Kasabian, Sex Pistols, Goran Bregovic, Danko Jones, Apocalyptica, Carl Cox e moltissimi altri. La sette giorni darà spazio anche a teatro, danza, e a rassegne video e cinematografiche.
Come segnalare i video:
1. Per partecipare al contest è necessario iscriversi al sito www.tbtv.it cliccando sul tasto “Registrati adesso” .
2. Una volta effettuato il login, è sufficiente entrare nell’area “Invia video” e compilare il form in tutte le sue parti inserendo la URL del video, precedentemente caricato in rete sulla piattaforma di videosharing Dailymotion, e specificando nell’area “Progetto/campagna” il nome (contest YKS/Cartagiovani) della campagna
3. Come utente di Dailymotion è necessario iscriversi al gruppo “Sziget/Carta Giovani” presente all’interno del channel di YKS.
Caratteristiche tecniche e contenuti dei video:
1. La durata massima del video dovrà essere di 10 minuti.
2. I video potranno essere girati con una videocamera, un videotelefonino, una webcam o qualsiasi altro dispositivo A/V (audio-video).
3. Ogni video dovrà obbligatoriamente contenere alcune tag (parole chiave) e il cartello ufficiale del contest, materiali presenti nello Starter kit del contest sul sito www.tbtv.it.
4. I video non dovranno contenere: immagini offensive, discriminanti, oscene o volgari, che inneggiano o incitano alla violenza
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLO SZIGET FESTIVAL : http://www.szigetfestival.it/
Link di riferimento:
http://www.tbtv.it/partecipa/progetti/progetto214.xsp
http://www.cartagiovani.it/frontOffice/News.asp?identificatore_news=fest036225news
Articolo letto 4849 volte
|