Tiziano Orecchio: la mia vera anima di uomo e di artista svelata nel mio primo cd
di: Laura Gorini
Definisce il suo stile pop jazz e ama considerarsi un cantante più che un cantautore sebbene in taluni casi sia egli stesso autore di alcuni suoi bei brani. Definisce il suo stile pop jazz e ama considerarsi un cantante più che un cantautore sebbene in taluni casi sia egli stesso autore di alcuni suoi bei brani.
Viene dal mondo del pianobar eppure deve tutto ( o quasi!) al Festival di Sanremo al quale ha partecipato nel 2006 nella categoria Nuove Promesse con il pezzo “Preda innocente”, la classica ballad italiana dove ha messo in luce tutta la potenza della sua voce.
In due parole: Tiziano Orecchio, piacevole promessa della musica made in Italy che sebbene la giovanissima età può già contare su un curriculum artistico di tutto rispetto.
Umile e con il sorriso sempre stampato sulle labbra questo talentuoso cantante siciliano ammette senza tanti timori e pudori che la sua partecipazione al rinomato Festival della Canzone italiana ha segnato in maniera indelebile la sua carriera: eppure non si è lasciato coinvolgere dall’alone di celebrità che lo invaso durante la sua permanenza nella bellissima “Città dei Fiori” ma si è letteralmente rimboccato le maniche per dare in pasto ai media e al suo affezionato pubblico un album degno di nota.
Un lavoro al quale ha lavorato in maniera pressoché incessante negli ultimi quattro anni e che ha visto la luce soltanto una manciata di mesi fa.
Titolo scelto? Nessuno in particolare. Semplicemente reca il suo nome e cognome.Come dire: “ qui dentro in questo album ci sono io. C’è nascosta la mia vera anima di uomo e di musicista. Ascoltatelo bene per capire veramente come sono nel bene e nel male”.
E in effetti ascoltando con attenzione questo interessante lavoro di Tiziano si può capire molto: che è un ragazzo solare ma nel contempo romantico e molto sentimentale. Che cerca con tutto sé stesso di emozionarsi e di far emozionare i propri ascoltatori con melodie ora allegre e leggiadre, ora più intimiste e "sentite" che non sfociano tuttavia mai nella pedanteria.
Ma di che cosa narrano le dieci tracce presenti in suddetto cd? Di storie d’amore e di amicizia oltre che di lealtà e di grande coraggio. Storie vive e sentite dove ognuno di noi può immedesimarsi.
Un’eccellente qualità di produzione, curata nei minimi particolari da Carlo Avarello, sigilla questo già valente lavoro.
E bravo Tiziano!
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa di “Tiziano Orecchio”:
01-A volte pensa
02- Preda Innocente ( Version 2008)
03-Iaro ( Si futtiu la mé vespa)
04- La vetrina dei Dolciumi
05-Solo che
06-Dimenticare
07-Amami
08-Vivere te
09-Liberami
10-La ricerca
Articolo letto 4245 volte
|