Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 11/02/2010 alle 00:10:02Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Malika Ayane presenta alla stampa Grovigli il nuovo album prima di andare a Sanremo

di: Pippo Augliera

Malika Ayane, alla vigilia della sua partecipazione a Sanremo, ha presentato ai giornalisti, presso la sede Sugar, il suo secondo album Grovigli contenente dodici pezzi, incluso Ricomincio da qui con il quale gareggia al Festival.

Malika Ayane, alla vigilia della sua partecipazione a Sanremo, ha presentato ai giornalisti, presso la sede Sugar, il suo secondo album “Grovigli” contenente dodici pezzi, incluso "Ricomincio da qui" con il quale gareggia al Festival.

Malika torna con un nuovo progetto che uscirà venerdì 19 febbraio e vede la partecipazione di artisti come Pacifico, Cesare Cremonini e Paolo Conte. Prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò.

Le sonorità, i temi e il processo creativo espressi sono infatti il prodotto degli incontri, sperimentazioni, nuove esperienze che la giovane artista ha intrecciato nel suo ultimo intenso anno di attività.

A partire dalla collaborazione con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che le ha permesso con “Come foglie” di ottenere una grande affermazione all’edizione precedente e di farla conoscere al grande pubblico. Di recente, Andrea Bocelli l’ha voluta nel suo album natalizio per un duetto nella malinconica “Blue Christmas”.

Ha chiesto a Paolo Conte di potere incidere la sua “Chiamami adesso”, duettata anche con Jane Birkin, e il cantautore, ascoltata la versione con gli arrangiamenti di archi ideato da Alexander Balanescu, viene conquistato a tal punto da inviarle un inedito “Little brown bear”, in duetto. ‘Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”, si era così espresso Conte su Malika, e ‘adesso vi aggiungo il calicanthus che fiorisce d’inverno, un profumo che ti porta lontano’.

‘Questo disco è secondo me l'evoluzione naturale del primo. Per la tipologia di canzoni, i testi e gli arrangiamenti è un lavoro molto più elaborato e complesso ma paradossalmente più facile da cogliere", dice Malika. Forse la differenza più grande tra i due dischi è il mio modo di gestire e vivere il lavoro. Durante la realizzazione sono stata impegnata all'estero per la promozione e in Italia per il tour, cose che hanno impedito una mia presenza costante in studio, ma che mi hanno cresciuta molto vocalmente e che mi hanno permesso di comprendere come elaborare e focalizzare i sentimenti e gli stati d'animo e quindi trasformarli in melodie canzoni o semplicemente energie utili a rendere autentico ciò che faccio ed è importante per me.

L'esempio più palese, probabilmente, è proprio il testo di “Ricomincio Da Qui”.
Lo spunto letterario nasce da una poesia “Déjeuner du matin” di Jacques Prevert nella quale viene descritta una drammatica separazione che avviene al mattino, al momento della colazione quando l’insofferenza si manifesta nel modo più sincero e prepotente lasciando spazio alla voglia di cambiamento, anche quando non si hanno ancora il coraggio e gli strumenti per riuscire ad attuarlo.

Altra presenza è quella di Pacifico, firma assieme alla cantante il testo del pezzo sanremese. Luca Gemma, già autore per Fiorella Mannoia e Patrizia Laquidara, le regala “Mille” sulle sonorità che strizzano un occhio allo ska, con un coro di bambini, mentre i testi di “Sogna” e “Satisfy my soul” sono scritti per intero da Malika. ‘Ci ho messo molto tempo ad avere il coraggio di pubblicare parole mie. Per la musica il percorso è ancora più difficile. Devo superare l’insicurezza cronica di non fare bene’.

E’stata inserita anche la colonna sonora dell’ultimo film di Paolo Virzì, “La prima cosa bella”. ‘Al primo ascolto, confessa, quando mi è stata proposta, ho avuto un momento di panico: mi sono chiesta cosa c’entrassi io con quel brano. Ma il risultato mi ha soddisfatta e anche Virzì è rimasto stupito di come il brano avesse assunto un abito così differente dall’originale’.

Come coautore e interprete c’è Cesare Cremonini, ‘un bravissimo autore che ho tanto rincorso per poterci lavorare insieme e che è diventato infine anche il mio compagno di vita: mentre scrivevamo “Just believe in love” c'é stato qualche incidente di percorso – racconta sorridendo - ma diciamo che io lavoro con Cremonini e sono fidanzata con Cesare’.

A Sanremo, nella serata con gli ospiti, non sarà affiancata da nessun collega perché, afferma, ‘un duetto mi spaventava in quanto la canzone é già difficile da interpretare da sola, ma ci saranno dei ballerini della Scala, capitanati dall'etoile Sabrina Brazzo, perché la diva sopita dentro di me aspettava da sempre di cantare affiancata da un corpo di ballo’.


TRACK LIST
1. Ricomincio da qui (music by Ferdinando Arnò, lyrics by Malika Ayane – Gino De Crescenzo Pacifico)
2. Thoughts and clouds (music by Ferdinando Arnò, lyrics by Ferdinando Arnò – Sandy Chambers)
3. La prima cosa bella (music by Gianfranco Reverberi – Nicola di Bari, lyrics by Mogol)
4. Brighter than sunshine (music and lyrics by Ferdinando Arnò)
5. Little brown bear, feat. Paolo Conte (music and lyrics by Paolo Conte)
6. Mille (music by Ferdinando Arnò, lyrics by Luca Gemma)
7. Outro (Ricomincio da qui) (music by Ferdinando Arnò, lyrics by Malika Ayane – Gino De Crescenzo Pacifico)
8. Satisfy my soul (music by Ferdinando Arnò, lyrics by Malika Ayane)
9. Chiamami adesso (music and lyrics by Paolo Conte)
10. Sogna (music by Ferdinando Arnò, lyrics by Malika Ayane)
11. Reprime (Sogna) (music by Ferdinando Arnò, lyrics by Malika Ayane)
12. Just believe in love, with Cesare Cremonini (musica and lyrics by Cesare Cremonini)

 Articolo letto 5999 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com