Esce il libro di William Burroughs che intervista David Bowie, Patti Smith, Devo e Blondie
di: Paolo Ansali
Esce anche in Italia il libro di Wlliam Burroughs ROCK'n'ROLL VIRUS (Coniglio Editore) una serie di interviste ad alcuni grandi del rock firmato da un maestro della letteratura. Esce anche in Italia il libro di Wlliam S. Burroughs ROCK'n'ROLL VIRUS (Coniglio Editore) una serie di interviste ad alcuni grandi del rock firmato da un maestro della letteratura moderna, l'autore de "Il pasto nudo". A cura di Matteo Boscarol.
William Burroughs incontra David Bowie, Patti Smith, i Blondie e i Devo. E la “Parola”, il “virus che viene dallo spazio”, quella stessa “Parola”, costante oggetto di destrutturazione, diventa conversazione costruttiva, che descrive il clima socio-culturale di un’epoca e nello stesso momento contribuisce a crearlo. Questa raccolta di interviste esplora i rapporti che l’originalissimo scrittore americano ha intessuto nel corso degli anni con la scena musicale, fino a divenire per molti un punto di riferimento e un’icona. Non a caso l’eccesso, le droghe, il viaggio psichedelico, ma anche l’alienazione e lo spazio come unico rifugio per la razza umana sono, da trent’anni a questa parte, temi centrali in certe zone musicali. Completano il volume l’intervista di Robert Palmer per il settimanale Rolling Stone, che consacrò la fama di Burroughs presso il grande pubblico, e quella del poeta Antonio Veneziani. A cura di Matteo Boscarol.
William S. Burroughs (1914–1997) non ha bisogno di presentazioni. Spesso associato al movimento dei beat, assieme a Ginsberg e Kerouac, è probabilmente il più grande innovatore della letteratura in lingua inglese dopo Joyce. Padre spirituale dei movimenti di protesta degli anni Sessanta e figura cult per il movimento punk sul finire dei Settanta, è stato uno sperimentatore totale. La sua arte va estesa a tutti i media a cui si è approcciato, dalla TV al cinema, dalla musica alla pittura, sui quali ha avuto un’influenza profonda e oggi fondamentale per comprenderne i mutamenti.
Matteo Boscarol (Gorizia, 1976) vive in Giappone, da dove collabora con «Il Manifesto», «Rolling Stone», «Blue» e altre testate. Appassionato ed esperto di cinema, è fra l’altro un burroughsiano e deleuziano praticante.
WILLIAM S. BURROUGHS - ROCK'n'ROLL VIRUS (Coniglio Editore)
Conversazioni con David Bowie, Patti Smith, Blondie, Devo.
A cura di Matteo Boscarol
prezzo: € 14,00
pagine: 200
Articolo letto 4525 volte
|