A Giusy Ferreri il XVII Tributo ad Augusto Daolio,
di: Antonio Ranalli
Giusy Ferreri si è aggiudicata il XVII premio Tributo ad Augusto 2009 come rivelazione del 2008. Domenica 15 Febbraio a Novellara , città natale del cantante dei Nomadi, Giusy Ferreri riceverà il prestigioso riconoscimento. Giusy Ferreri si è aggiudicata il XVII premio Tributo ad Augusto 2009 come rivelazione del 2008. Domenica 15 Febbraio a Novellara , città natale del cantante dei Nomadi, Giusy Ferreri riceverà il prestigioso riconoscimento.
Lo riceverà nell’ambito dell’annuale Nomadincontro degli oltre 100 fans club del gruppo (nella scorsa edizione sono state registrate oltre 15 mila presenze). La cerimonia è prevista intorno alle ore 15 e 30, prima del concerto- fiume della band emiliana. Giusy riceverà da Beppe Carletti (leader dei Nomadi), Rosi Fantuzzi (già compagna di Daolio) e Fausto Pirito (giornalista, ideatore del Tributo insieme con il collegha Stefano Ronzani) un premio in denaro che sarà devoluto all’associazione ACESM (Amici Centro Sclerosi Multipla) che opera presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e una targa personalizzata a nome di Augusto.
Il “Tributo” è il riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti che hanno fatto grande la canzone italiana. *Nelle precedenti edizioni il «Tributo» è stato attribuito a Jovanotti (‘93), Gang, (‘94), Bisca-99Posse (‘96), Agricantus (‘97), Massimo Bubola (‘98), Alberto Fortis (‘99), Daniele Silvestri (2000), Piero Pelù (2001), Nazionale Cantanti (2002); Pooh (2003), Paolo Belli (2004), Elisa (2005), Francesco Renga (2006), Samuele Bersani (2007), Roberto Vecchioni (2008). *Nel 1995, l’emissione del cd «Tributo ad Augusto» (CGD), con la partecipazione di Francesco Guccini, Ligabue, Timoria + Gianna Nannini, Teresa De Sio, Alice, Modena City Ramblers, C.S.I., Gang, Elio Revé, Inti Illimani, Enrico Ruggeri, Dennis & the Jets..., ha permesso di raccogliere 150 milioni di lire (netti) divisi in parti uguali fra i bambini palestinesi di un villaggio nei pressi di Hebron (tramite «Salaam Ragazzi dell’Olivo»), i bambini dell’orfanotrofio di San Paolo del Brasile (tramite la «Comunità Nuova» di don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile «Beccaria» di Milano) e i bambini tibetani del monastero di Sera Je (India), tramite l’Istituto «Lama Tzong Khapa» di Pomaia (PI).
Il "Nomadincontro" (per ulteriori informazioni www.nomadi.it) prevede una due giorni di musica e solidarietà. Previsti due mega concerti dei Nomadi (sabato 14, alle ore 21 e domenica 15, con inizio degli spettacoli a partire dalle ore 14). In occasione della due giorni si esibiranno anche Chiara Morucci di Roma vincitrice del X Premio nazionale "Un giorno insieme - Augusto Daolio - Città di Sulmona" e il secondo classificato Marco Parigi di Pratola Peligna (AQ).
Articolo letto 4332 volte
|