Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 03/11/2009 alle 17:46:06Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Giulia Anania presenta il video Il Cigno con Marta Venturini

di: Alessandro Sgritta

Giovedi' 5 novembre la cantautrice romana Giulia Anania presenta in anteprima il nuovo video Il Cigno della regista Lidia Ravviso, pezzo scritto a quattro mani con Marta Venturini dei Rumore Bianco, in concerto con gli Elliott al Lian Club di Roma.

Giovedi' 5 novembre al Lian Club di Roma la cantautrice Giulia Anania (nella foto) presenta in anteprima il nuovo video Il Cigno della regista Lidia Ravviso, pezzo scritto a quattro mani con Marta Venturini dei Rumore Bianco, in concerto la sera stessa con gli Elliott.

Lidia Ravviso e Giulia Ananìa hanno ultimato "Il Cigno", un sideproject videomusicale, che parla attraverso musica e visioni dell' amore - dolce come un illusione, pericoloso e imprevedibile come un bambino che gioca con una pistola. La canzone "Il cigno", è di Giulia Ananìa, arrangiata e scritta per gioco con Marta Venturini, voce della band romana Rumore Bianco e fondatrice degli studi di registrazione Studio Nero.
Un estratto del brano (poco più di un minuto e mezzo) è la colonna sonora di un sogno romantico-inquietante realizzato dalla videomaker Lidia Ravviso.
Si tratta di una collaborazione artistica profonda e nuova - tra musica e immagini - che mette in scena in forma "do it yourself professional", ovvero con pochi soldi autoproduzione, talento, genuinità, sensualità e passione.

Il Cigno - di Giulia Ananìa - è un sideproject visionario, incontro tra video-arte e musica, poesia sonora in immagini. Un assaggio di musica e estetica, in attesa dell'ultimazione del primo album di Giulia, impreziosito dalla produzione artistica di Filippo Gatti e Daniele Sinigallia.

La regista ha dichiarato in proposito:
"L'idea di questo breve video nasce per gioco, con la voglia di raccontare in pochi secondi uno spaccato onirico del 'mondo di Giulia'. Per un minuto e mezzo di canzone, abbiamo fatto a meno di una sceneggiatura articolata e improvvisato una messa in scena aperta, in cui ricombinare le suggestioni che parole e musica, e alcuni oggetti dell'infanzia di Giulia, ci suggerivano: un vecchio vestito da sposa, uno scacciapensieri in legno, una piccola chitarra colorata e addirittura un'ottocentesca pistola del nonno. La location è quella del Forte Prenestino di Roma, mentre la 'sposa' è impersonata dalla cantautrice Marta Venturini. Questo piccolo clip è anche il secondo esperimento che nasce dalla collaborazione tra me e Marcello Saurino, giovane regista pugliese, autore del recentissimo 'Il rap di Enea', videoclip degli Assalti Frontali, che proprio in questi giorni sta riscuotendo un grande successo di critica e pubblico. Insieme a lui e ad un piccolo gruppo di videomaker, stiamo dando vita al progetto 'The Klan', una casa di produzione indipendente che abbiamo pensato di metter su, dopo aver attraversato televisione, cinema e documentario. In Italia la produzione dei videoclip è in mano a pochi nomi e spesso la qualità dei prodotti non è all'altezza dei budget investiti. Lanciamo un sfida, prima di tutto a noi stessi, partendo da pochissime risorse economiche: dare vita ad una piccola factory creativa, indipendente e autogestita, che la sera chiuda bottega con la sensazione di aver fatto un buon lavoro. Affidateci le vostre idee, noi troveremo il modo di metterle in scena!"

Lidia Ravviso è una filmaker che vive a Roma. Laureata in Cinema Studies e specializzata con un master come Digital Video Editor, si occupa principalmente di scrittura per l'audiovisivo e montaggio video. Ha recentemente diretto il documentario 'Jalla!', girato nei Territori Palestinesi, vincitore del concorso indetto dalla piattaforma web del National Geographic e finalista al Collecchio Video Film Festival 2009. E' co-fondatrice del progetto di arti visuali Kiravision.tv.

Giulia Ananìa è una cantautrice e poetessa indipendente romana. E’ attualmente in fase di ultimazione il suo primo album con la produzione artistica di Daniele Sinigallia e Filippo Gatti presso lo studio di registrazione I Piloti di Roma. Un'intensa attività live alle spalle: dal 2006 ha realizzato oltre 200 concerti in Italia, tre tournee in Francia e un busker tour in Spagna. Negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui:
Premio della Critica Anna Magno (Festival San Marino 2005) - Vincitrice Liberi Gruppi Radio Popolare Network (2007) - finalista Premio De Andre (2007) - Vincitrice Labaro Rock (2007) - miglior musica Premio Augusto Daolio (2008). Spesso nei suoi live ama unire la canzone alle arti visive coinvolgendo fotografi, videomaker, illustratori.

www.myspace.com/giulianania
www.lidiaravviso.net

si ringrazia:
www.myspace.com/nerostudio

Giovedì 5 Novembre ore 23 al Lian Club di San Lorenzo (via degli Enotri 8) concerto di Giulia Ananìa con Max Trani alla chitarra e Filippo Schininà alla batteria. Aprono la serata Elliott e Rumore Bianco. Ingresso libero.

 Articolo letto 5888 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com