Ligabue, tutto pronto al Campovolo per il concerto dei 25 anni di carriera
di: Manuela Ippolito Giardi
Sabato 19 settembre Ligabue festeggerà al Campovolo di Reggio Emilia i suoi 25 anni di carriera, i 25 anni del suo primo album “Ligabue”, i 20 anni di “Buon Compleanno Elvis” e i 10 anni dal suo primo concerto al Campovolo. Sabato 19 settembre Ligabue festeggerà al Campovolo di Reggio Emilia i suoi 25 anni di carriera, i 25 anni del suo primo album “Ligabue”, i 20 anni di “Buon Compleanno Elvis”, i 10 anni dal suo primo concerto al Campovolo, e lo straordinario successo del “Mondovisione Tour”, che nell’ultimo anno e mezzo ha toccato l’Italia e il mondo ed è stato immortalato nell’album live “Giro del mondo”.
Un concerto-evento, il live più lungo della carriera del LIGA, nel corso del quale suonerà per intero l’album “Ligabue” (1990) con i ClanDestino, per intero l’album “Buon Compleanno Elvis” (1995) con La Banda e tutto il meglio di “Giro del mondo” accompagnato dalla sua formazione attuale, “Il Gruppo”.
L’inizio del concerto è programmato alle ore 20.30 (apertura cancelli al pubblico dalle ore 8.00), ma gli organizzatori consigliano di arrivare a Campovolo per tempo (entro le ore 16.00), inoltre per motivi organizzativi l’accesso alle aree PIT A e PIT B sarà consentito fino alle ore 19.00 (dalle ore 8.00).
Quello per “Campovolo – La festa 2015” è molto più di un semplice biglietto! Tutti coloro che acquistano il titolo d’accesso al concerto, infatti, riceveranno in esclusiva lo “Special Box Campovolo 2015” (che non sarà possibile acquistare o ricevere in altro modo), che conterrà un dvd con videoclip e filmati live, un biglietto “memorabilia”, la ristampa di 2 foto cartoline ufficiali utilizzate ai tempi dell'uscita di “Ligabue” e “Buon compleanno Elvis” oltre a 3 foto cartoline live, un booklet di 40 pagine con i racconti della nascita di “Ligabue” e di “Buon Compleanno Elvis”.
Tutti coloro che acquistano un biglietto di posto unico (senza PIT) dovranno ritirare lo “Special Box Campovolo 2015” (in quantità di uno per ogni titolo d’ingresso acquistato) presso la postazione di Ritiro Special Box a Campovolo, venerdì 18 settembre dalle ore 15:00 alle ore 22.00 e sabato 19 settembre dalle ore 8:00 alle 20.30.
All’interno dell’Area Campovolo sono previsti 24 infopoint numerati ai quali rivolgersi per richiedere ogni informazione e da utilizzare come punto di ritrovo, oltre a una parafarmacia attiva all’interno della Liga Street il giorno del concerto.
Non mancheranno i punti di ristoro: ne sono previsti 24 all’interno dell’Area Campovolo (8 disposti sulla street e 16 disposti all'interno dell'arena) e 7 adiacenti a Campovolo (posizionati nei principali parcheggi).
Presso i punti di ristoro (aperti venerdì 18 settembre dalle ore 15.00 e sabato 19 settembre dalle ore 8.00), verranno offerti diversi servizi food&beverage, si potrà consumare una varietà di pasti con prezzi controllati dall’organizzazione (si sconsiglia di acquistare cibi e bevande da rivenditori abusivi).
Sulla street saranno inoltre presenti due birrerie per la vendita di prodotto spillato e due stand che offriranno un packed lunch.
Acquistando lungo la Liga Street delle tessere prepagate (da un minimo di €20 ad un massimo di €40) il pubblico di Campovolo potrà accedere direttamente ai punti di ristoro presenti in qualsiasi momento della giornata, evitando cosi le file presenti alle casse. Una novità, questa delle “casse rapide”, che permetterà, a chi vorrà, di godersi la giornata a Campovolo ancora più serenamente!
Al Campovolo di Reggio Emilia è attivo il Liga Village (potranno accedere solo coloro che hanno acquistato il biglietto per il concerto) per “Aspettando Campovolo”, un antipasto di “Campovolo – La Festa 2015”, quando il Liga tornerà sul palco per quello che sarà il concerto più lungo della sua carriera.
L’evento musicale dell’anno è frutto di una collaborazione al 100% reggiana: artista, location e impianto sonoro all’avanguardia, per un totale di 2 milioni di watt.
Reggiano l’artista, reggiana la location, reggiano anche l’impianto sonoro. Per l’area del concerto, pari a circa 240 mila metri quadri, è stato sviluppato un sistema audio di portata impressionante firmato RCF. Ci vorranno 2 milioni di watt di potenza per garantire al pubblico una qualità del suono eccellente e omogenea, fino all’ultimissima fila, come assicurano i tecnici che da giorni stanno lavorando al Campovolo per garantire la perfetta riuscita dell’evento. I diffusori scelti sono quelli della serie Touring and Theatre (TT+), il top di gamma di RCF: si tratta di prodotti innovativi ad altissima definizione sonora, creati usando tecnologie audio all’avanguardia.
Tra le eccellenze dell’industria musicale che celebreranno i 25 anni di carriera di Ligabue, oltre a RCF, ci saranno M. Casale Bauer e Fender Italia.
Molti dei successi che hanno costellato la carriera del LIGA sono nati dalle corde di chitarre Fender, principalmente Telecaster, a cui LIGABUE è storicamente affezionato. Per l’occasione di Campovolo M. Casale Bauer e Fender Italia hanno creato per il Liga una splendida Telecaster Custom Shop, che riassume in sé lo spirito e la grinta rock dell'artista: la chitarra prende ispirazione da una Telecaster 72 Custom, realizzata in finitura Silver Splarkle e dotata di uno speciale intarsio (sul corpo e al 12° tasto) con le iniziali di Luciano. Il preziosissimo strumento è stato realizzato interamente da Denis Galuszka, Master Builder del Fender Custom Shop, uno dei più celebri e apprezzati Maestri Liutai al mondo.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1175 volte
|