Sanremo 2015-Interviste ai giovani, riscopriamo Enrico Nigiotti
di: Antonella Gucci
Enrico Nigiotti, già conosciuto dal grande pubblico durante la partecipazione ad Amici, porterà a Sanremo giovani Qualcosa da decidere. Tra i suoi miti Clapton, Hendrix e Stevie Ray Vaughan Enrico Nigiotti porta a Sanremo Giovani forse il brano più radiofonico tra gli 8 “emergenti”: “Qualcosa da decidere”.
Enrico, classe 1987, è un cantautore e chitarrista livornese con la passione per la musica blues. Nel 2008 avviene l’incontro con Caterina Caselli ed Enrico pubblica un primo singolo prodotto da Michele Canova, che vede la partecipazione straordinaria di Elisa in qualità di arrangiatrice dei cori. Nel 2009 il giovane cantautore partecipa alla trasmissione televisiva "Amici", riscuotendo un grande successo di pubblico. Dopo la partecipazione al talent, il 26 marzo 2010 pubblica con Sugar il suo primo album d’inediti “Enrico Nigiotti” e successivamente inizia un tour promozionale in tutta Italia. Dopo la fine del contratto, Enrico si dedica per un paio d’anni allo studio e alla scrittura di nuovi brani e nell' estate del 2012 conosce Adele Di Palma (manager di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini) e Brando (Emma Marrone – Modà - Nesli) che diventeranno rispettivamente la sua manager e il suo produttore.
-Enrico hai già all’attivo un album con la Sugar e la visibilità di Amici datate 2009-2010. Quanto sei cambiato e maturato, artisticamente parlando, in questi ultimi anni?
Sono maturato moltissimo..Mi ritengo adesso “Enrico Nigiotti” cantautore..
Ho dovuto imparare a scrivere di istinto completando l’opera con la lucidità per riuscire a confezionare canzoni orecchiabili e di qualità,perché altrimenti non sarei riuscito a convincere nessuno a produrmi e a credere in me.
-La tua canzone sanremese “Qualcosa da decidere”, oltre ad essere molto radiofonica, è anche la title track del tuo imminente album (in uscita la settimana di Sanremo), com’è nato questo brano? Hai scritto tu sia testo che canzone? Cosa puoi anticiparci del disco?
Questo brano è stato scritto da me assieme ad un amico con la voglia di fare musica per divertirci..Dopo una cena povera di cibi e ricca di vino, abbiamo cominciato a improvvisare accordi con un piano e una chitarra e così è nato poi Qualcosa da decidere.
- Dalla tua bio leggo che hai sempre amato il blues, quali artisti hai amato in particolare?
Io sono cresciuto con la musica blues e amo Eric Clapton,Jimi Hendrix ,Stevie Ray Vaughan…
-E’ vero che a Sanremo l’importante è partecipare o vai per vincere?
Io non so cosa sia “vero” o “falso”.. Ti posso dire che io la vivo come un’esibizione importantissima che mi servirà per farmi conoscere e promuovere il mio disco.
-Credi di essere avvantaggiato o svantaggiato dalla tua maggiore popolarità rispetto agli altri giovani?
Credo di essere al pari degli altri ..Anche perché se così non fosse gareggerei nei Big e non nelle Nuove Proposte.
Articolo letto 2557 volte
|