Vasco Day alla Mostra del Cinema di Venezia
di: Manuela Ippolito Giardi
Venerdì 11 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia ci sarà il "Vasco Day". Nella nuova sezione "Cinema in Giardino" verrà presentato il film film “on the road” "Il decalogo di Vasco". Quindi sarà rilasciato in radio il nuovo singolo. Venerdì 11 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia ci sarà il "Vasco Day". Nella nuova sezione "Cinema in Giardino" verrà presentato il film film “on the road” "Il decalogo di Vasco". Quindi sarà rilasciato in radio il nuovo singolo "Quante volte" in contemporanea con "Il tappeto... Rossi".
Vasco Rossi sarà al Lido di Venezia per la proiezione in anteprima del film documentario scritto e diretto da Fabio Masi e l'anticipazione del video "Quante volte" diretto da Fabio Masi con la complicità di Vasco Rossi.
Il Decalogo di Vasco, scritto, diretto dal Blob autore Fabio Masi, è un immaginario quanto reale viaggio di due amici (Gianluca della Valle e Fabio Masi) con la… Sagoma di Vasco Rossi.
Tra il reale e la fantasia, il film “su”, “con” e “dentro” Vasco Rossi, è suddiviso in 10 capitoli on the road, nove sogni a occhi aperti della Sagoma di Vasco e… la sorpresa finale: estratto dal film, il video di “Quante volte”, l’intensa e profonda ballad dell’album "Sono Innocente".
Il brano sarà on air, nelle radio, e in tutte le piattaforme digitali, in contemporanea con l’evento a Venezia.
Decisamente qualcos’altro da quello che ci si può aspettare, il “Decalogo di Vasco” è un film sorprendente, per ironia, per poesia. Originale, per il montaggio e per la sua capacità di offrire un punto di vista nuovo. Un ritratto inedito e surreale della rockstar.
Il cuore del film batte nel decimo capitolo, quando tutti gli elementi sparsi emblematicamente qua e là (le mani, profondo rossi…) si ricongiungono e confluiscono nel minimalismo del video “Quante volte”.
Non è più la Sagoma ma Vasco in persona che si presta al gioco e sperimenta mettendoci la sua faccia. La potenza nella mimica del volto, un primissimo piano che racconta, resiste e cede alle “mani-polazioni” della vita.
Direttamente dal suo buen retiro in Puglia, Vasco sbarca in Laguna venerdì: dopo la sfilata sul Tappeto Rosso, sarà protagonista, alle 21, dell’Incontro Cinema in Giardino, in Sala Darsena per la proiezione in anteprima del Decalogo (i 2800 biglietti disponibili per le due proiezioni, si sono esauriti nel giro di neanche un’ora).
A Venezia il rocker chiude una trionfale estate di concerti (14 date e doppi stadi per 600.000 fan) e riparte con “Quante volte”. Video, radio e… facebook! ... Tutto in un giorno, venerdì 11 settembre, è Vasco day.
Prodotto da Blob/ RaiTre il Decalogo di Vasco andrà in onda su RaiTre il 20 settembre.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1165 volte
|