Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 con Destra Sinistra, celebre brano di Giorgio Gaber
di: Giancarlo Passarella
In un paese continuamente in campagna elettorale, hanno deciso di far uscire il remake di Destra Sinistra, attualizzando il pezzo sia musicalmente sia nei contenuti, sottolineando vizi e peccati della destra e della sinistra, caste ed inciuci! In un paese continuamente in campagna elettorale, hanno deciso di far uscire il remake di Destra Sinistra, attualizzando il pezzo sia musicalmente sia nei contenuti, sottolineando vizi e peccati della destra e della sinistra, caste ed inciuci!
Si tratta in realtà di un doppio tributo/rivisitazione perché per il video di Destra Sinistra hanno deciso di riprendere e personalizzare un altro classico, antesignano degli attuali videoclip, ovvero Subterranean Homesick Blues di Bob Dylan, quello per intendersi dove l'artista americano (recente vincitore del premio Pulitzer) gioca con i cartelli con le parole della canzone.
In un paese continuamente in campagna elettorale, in una situazione politica sempre più confusa ed ingestibile, Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 hanno deciso di far uscire, come anticipazione dell'album previsto in autunno, il brano "Destra Sinistra" di Giorgio Gaber, attualizzando il pezzo sia musicalmente sia nei contenuti, sottolineando con ironia vizi e peccati della destra e della sinistra. Da qualche tempo il front-man dei Pitura Freska ha deciso di unire le forze con la storica ska-band veneziana, ottenendo grandissimi consensi nei concerti dal vivo ed il progetto si sta sviluppando ora in un comune lavoro discografico.
Tra "caste", "inciuci" e cattiva politica, i partiti sembrano differenti solo a parole, e forse nemmeno in quelle. E naturalmente Sir Oliver Skardy, da sempre critico ed ironico verso l'ipocrisia e il perbenismo di chi ci governa, si trova perfettamente a proprio agio nel dire la sua, attualizzando anche una strofa della canzone con ulteriori esempi del desolante appiattimento tra cose di destra e cose di sinistra.
Destra Sinistra è un brano che affronta un tema purtroppo sempre attuale, quasi come in un mantra, elenca quelle che dovrebbero essere le differenze tra ciò "che è di destra" e ciò "che è di sinistra" al giorno d'oggi, ma che ci lascia capire che in fondo di differenze tra gli schieramenti ormai ce ne sono davvero poche.
Il tour parte far esattamente un mese e propone queste tappe:
10 mag 2008 Senhor de Bonfim Genova Nervi
31 mag 2008 Area Industrie - Campagnola (Verona)
7 giu 2008 Festa di San Antonio - Asiago (Vicenza)
8 giu 2008 Sound Beach - Cavallino (Venezia)
14 giu 2008 Levico - Belluno
28 giu 2008 Summaga di Portogruaro - Pordenone
4 lug 2008 Club Moto - Trebaseleghe (Venezia)
5 lug 2008 Tam Tam Festival - Mira (Venezia)
25 lug 2008 Millepertiche - Venezia 27 lug 2008 Area Mercatale - Carmiano (Lecce)
4 ago 2008 Marghera Village - Marghera (Venezia)
29 ago 2008 Forte Gazzera - Mestre (Venezia)
Ringrazio Luciano Fricchetti Trevisan per la collaborazione
Articolo letto 3556 volte
|