Il tempo veloce passò...a 40 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco
di: Alessandro Sgritta
Martedì 23 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma serata evento per ricordare Luigi Tenco con Paoli, Rea, Gatto, Bonaccorso, Montellanico e Pieranunzi, che sarà trasmessa in radio sul Notturno Italiano la notte tra il 26 e il 27 gennaio. Martedì 23 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma serata evento dal titolo "Il tempo veloce passò..." per ricordare Luigi Tenco (nella foto) a 40 anni dalla sua scomparsa con la partecipazione di Gino Paoli, Danilo Rea, Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso, Ada Montellanico ed Enrico Pieranunzi, che sarà trasmessa in radio sul Notturno Italiano la notte tra il 26 e il 27 gennaio.
L'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e la Fondazione Musica per Roma presentano la serata-evento di martedì 23 gennaio presso l'Auditorium Parco della Musica. In occasione dei 40 anni della scomparsa di Luigi Tenco, le canzoni, le testimonianze, le immagini e i filmati inediti del grande poeta e cantautore morto suicida il 27 gennaio 1967.
Gino Paoli e Ada Montellanico interpreteranno indimenticabili brani di Luigi Tenco accompagnati da alcuni musicisti jazz d'eccezione.
Numerose le testimonianze degli amici e degli artisti ospiti della serata, accompagnate da preziose immagini di repertorio, tra gli altri: Renzo Arbore, Enrico De Angelis, Aldo Fegatelli Colonna, Mimma Gaspari, Giancarlo Governi, Piero Vivarelli.
Si ringrazia Rai Teche per la collaborazione.
"L'obiettivo è far conoscere ai più giovani, senza retorica, questo artista - ha dichiarato Gianni Borgna, nuovo Presidente della Fondazione Musica per Roma - Luigi Tenco è stato uno dei più grandi autori e interpreti italiani, per la sua ricerca appassionata, per i suoi testi poetici, per il timbro inconfondibile della sua voce. Ci è sembrato doveroso ricordarlo attraverso le testimonianze, i documenti e le interpretazioni dei grandi ospiti che si succederanno sul palco".
In conferenza stampa è stato lanciato anche un appello: è andato perduto il filmato dell'ultima esibizione di Tenco a Sanremo la sera prima del suicidio con "Ciao amore ciao", che fu sequestrato dalla procura di Imperia ed è stato cercato senza successo sia presso la Rai che presso le televisioni straniere. Chiunque ne sia in possesso è pregato di farsi vivo.
Auditorium Parco della Musica di Roma
Sala Sinopoli ore 21
“IL TEMPO VELOCE PASSO'...”
A 40 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco
Con la partecipazione di: Gino Paoli con Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Ada Montellanico ed Enrico Pieranunzi, Renzo Arbore.
Documenti inediti e testimonianze dal vivo sulla vicenda umana e artistica del cantautore piemontese.
La trasmissione radiofonica Notturno Italiano-Rai International, a cura di Piero Galletti, trasmetterà integralmente la serata la notte del 26 gennaio (dalle ore 1 alle 2 del 27), a 40 anni esatti dal suicidio di Luigi Tenco.
Ingresso: posto unico 2 euro
(BIGLIETTI ESAURITI)
Articolo letto 3611 volte
|