Gianna Nannini al Palalottomatica di Roma 12/13 aprile 2013
di: Lucia Salinas
E parito dal Palalottomatica di Roma Inno Tour 2013 di Gianna Nannini. La rockeuse senese lo definisce Real Rock. E parito dal Palalottomatica di Roma Inno Tour 2013 di Gianna Nannini. La rockeuse senese lo definisce Real Rock.
Dopo la data zero a Morbegno (Sondrio) il nuovo tour della Nannini ha avuto il suo debutto nell’impianto romano con due date sold out il 12 e il 13 aprile. La rockeuse senese, in tour con la figlia Penelope, lo ha definito Real Rock : “La particolarità di questo tour è che sarà real rock. Ci sarà una telecamera che mi seguirà ovunque, anche nei cambi veloci dietro le quinte o nei camerini. Ho voluto fare questa cosa per permettere alla gente di partecipare al concerto in tutto e per tutto, so che quando una cantante sparisce per cambiarsi, il pubblico si chiede che fa, che cosa stia succedendo dietro le quinte”. Ottima la band internazionale con Davide Tagliapietra e Milton McDonald alle chitarre, Davide Ferrario alle tastiere e chitarre, Alex Klier al basso e Mylious Johnson alla batteria. Uno show curato nei minimi particolari, anche nella scaletta che parte con l’inedito “Baciami qui”. Nella prima parte ampio spazio al nuovo album con pezzi come “Scegli me”, “In The Rain” e “Sex Drugs and Beneficenza”, destinato a diventare un nuovo tormentone. Non mancano brani più vintage come “Hey Bionda” e “Radio Baccano”.
Particolare il set acustico che la Nannini descrive così:”Ci saranno anche una versione inedita di “Profumo”, solo voce e batteria in stile Tom Waits, e una cover semi acustica di “You’ve got a friend”. Carole King è uno dei miei punti fermi insieme a Janis Joplin, i loro vinili li ho consumati. Non l'avevo mai fatta davanti al pubblico, la suonavo anni fa al pianoforte, da sola". Dopo altri classici come “I maschi", "Fotoromanza” e “Sei nell'anima” il concerto si chiude con la scatenata “America” dove sale su una Harley Davidson e sparisce dal palco. Per poi tornare su una pedana e cantare “Inno” insieme ai suoi tanti fan che possono vederla da vicino. Tra il pubblico c'è anche Emma, da sempre grande fan della Nannini. Da non perdere le prossime date del tour.
Set-list Inno Tour:
Baciami qui
Scegli me
Hey bionda
La fine del mondo
Ogni tanto
In The Rain
Ninna nein
Dimmelo chi sei
Radio Baccano
Sex Drugs And Beneficenza
Latin lover
Un giorno disumano
Profumo
Meravigliosa creatura
You've Got a Friend
Bello e impossibile
Lasciami stare
I maschi - Fotoromanza
Io
Amandoti
Sei nell'anima
Indimenticabile
America
Un'estate italiana
Inno
Articolo letto 7353 volte
|