Alberto Donatelli si auto-candida ad aprire i concerti di Ligabue
di: Martina Neri
Alberto Donatelli si auto-candida ad essere uno degli artisti supporter nel tour 'Stadi 2010' che Luciano Ligabue si appresta ad aprire a Roma il 9 luglio prossimo Alberto Donatelli si auto-candida ad essere uno degli artisti supporter nel tour 'Stadi 2010' che Luciano Ligabue si appresta ad aprire a Roma, il 9 luglio prossimo, con un sold-out.
Alberto Donatelli ha pubblicato nel 2009, il suo terzo album “Non calpestare il mio giardino", un’autoproduzione indipendente ed artigiana, senza etichetta discografica.
Alberto è consapevole dell’apparente “follia” della proposta, ma il punto di partenza è l’affetto ed il legame artistico che il musicista romano è convinto di avere col rocker di Correggio.
Dichiara infatti Alberto: "C’ero anche io tra i fortunati spettatori di quel concerto che il Liga tenne per pochi intimi (paragonato ai pienoni di oggi) a Roma, sulla Cristoforo Colombo, nell’Aprile 1991,così come a Campovolo nel 2005 e in tante altre occasioni."
Lo stesso Ligabue ebbe, a sua volta, un’occasione d’oro per farsi notare e la speranza è che la voglia dare, ora, ad un piccolo "collega" emergente.
A Luglio del 1993, dopo l’uscita del terzo album, Ligabue aprì a Napoli il concerto degli U2, non nascondendo ai presenti il suo amore per la band di Dublino.
Per raggiungere più persone possibile e, magari, arrivare alle orecchie del Liga, Donatelli ha preparato un’apposita pagina su Facebook
Si potrà ascoltarlo dal vivo @ Live Musik Festival di Ladispoli (RM) il 1 Luglio
Cantautore e chitarrista, Alberto Donatelli è un rocker nato e cresciuto a Roma, dove si è diplomato presso l'Accademia "NOVAMUSICA" all'età di 18 anni. Da sempre scrive i testi e la musica delle sue canzoni, prendendosi cura degli arrangiamenti. La sua band “il ROCKificio” è composta da Fabrizio CORSO/basso, Francesco DE CHICCHIS/batteria, Roberto FRANZO’/chitarra solista. Nel 2001 viene pubblicato il suo primo Cd singolo, dal titolo: "Gli occhi di Alessia Merz". Il brano diventa un “piccolo-grande” successo indie in varie località d’Italia.
Nel 2002 pubblica il primo album "Penso solo a te" che è il primo Cd nella storia della discografia ad essere venduto (grazie ad uno speciale sistema tecnico) risultando numerato e personalizzato per ogni singolo acquirente. E’ segnalato da vari periodici di settore specializzati e di prestigio come “Musica & Dischi” dell' Ottobre 2002.
Nel 2006 viene pubblicato il suo secondo album "Vanina". Quindi Alberto decide di auto-produrre la sua musica da cantautore indipendente in modo da poter realizzare liberamente il suo Rock italiano e “genuino”. Senza vincoli o compromessi. Nell’estate del 2009, esce il suo terzo album, intitolato "Non calpestare il mio giardino".
Dal prossimo Novembre 2010, Alberto Donatelli tornerà in studio di registrazione a preparare il quarto album,per pubblicarlo a fine 2011, festeggiando così i suoi primi 10 anni di attività.
Articolo letto 3771 volte
|