Festival di Sanremo. Successo per la prima puntata. Questa sera i giovani
di: Manuela Ippolito Giardi
Piu' tecnici che uniti, Gianni Morandi ed il lucano Rocco Papaleo hanno incollato al teleschermo milioni di italiani con un risultato complessivamente superiore all'esordio del festival 2011: merita dunque far polemica! Piu' tecnici che uniti, Gianni Morandi ed il lucano Rocco Papaleo hanno incollato al teleschermo milioni di italiani con un risultato complessivamente superiore all'esordio del festival 2011: merita dunque far polemica!
Il cantante di "Non son degno di te" (ieri rivisitata in "non son degno di voi" per Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez) ha raggiunto anche un record personale: Morandi infatti, grazie anche alla performance del "Molleggiato", ha battuto se stesso. La prima serata del festival di Sanremo ha ottenuto nella prima parte 14 milioni 378 mila telespettatori, pari al 48.51% di share. Un risultato superiore all'esordio del festival 2011 (per la prima parte 14 milioni 175 mila con il 45.20%).
A far parlare oggi però non sono solo le parole di Celentano ma anche il sistema di voto andato in tilt che ha causato la sospensione della gara. Le repliche a Celentano tuttavia non si sono fatte attendere: "Sono rimasto davvero sorpreso e meravigliato dall'attacco di Adriano Celentano. Non ha assolutamente nessun senso, a meno che non abbia voluto rispondere a critiche che sia Avvenire sia Famiglia Cristiana avevano osato muovere nei confronti del suo compenso altissimo, in un momento in cui il paese è alle prese con problemi di povertà", ha detto oggi il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino. "Parlare per slogan. E' un tipico vezzo italiano, un vizio che contagia molti. A volte si esprimono opinioni anche senza conoscere almeno con sufficienza ciò di cui si argomenta", ha affermato, invece Francesco Zanotti, presidente della Federazione dei settimanali cattolici italiani.
"Gli ascolti non possono essere l'unico principio su cui valutare i programmi del servizio pubblico. Quando ciò accade, come in questo Festival di Sanremo, la Rai abdica al suo ruolo di editore. Trasformare il palco dell'Ariston in una privilegiata vetrina promozionale o in un pulpito per grandi ospiti come Celentano e altri cabarettisti, converte il Festival della Canzone Italiana in una sorta di reality show in cui si aspetta l'attacco inaspettato e violento o la battuta polemica e volgare" è il commento arrivato dal consigliere di amministrazione Rai Antonio Verro.
Intanto, però, la gara va avanti. Stasera riascolteremo le 14 canzoni degli artisti in gara. In base alla votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston, le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. La seconda serata vedrà anche due sessioni ad eliminazione diretta fra le prime quattro canzoni degli artisti giovani di SanremoSocial, abbinate in base ai voti ottenuti su Facebook (votazione aperta dal 12 gennaio). Le 2 "canzoni-artisti" che, attraverso il televoto, risulteranno più votate nelle rispettive sessioni, saranno ammesse alla quarta serata. Questi gli abbinamenti:
Giulia Anania contro Marco Guazzone
Celeste Gaia contro Io Ho Sempre Voglia
Erica Mou contro Bidiel
Alessandro Casillo contro Giordana Angi
Articolo letto 2947 volte
|