Malika Ayane interpreta il brano- colonna sonora del nuovo film di Paolo Virzì
di: Laura Gorini
Malika Ayane interpreta “La prima cosa bella”, cover del brano di successo degli anni Settanta di Nicola Di Bari che da il titolo al nuovo film di Paolo Virzì.
Malika Ayane interpreta “La prima cosa bella”, cover del brano di successo degli anni Settanta di Nicola Di Bari che da il titolo al nuovo film di Paolo Virzì.
Il brano sarà disponibile su i-Tunes e negli store digitali da venerdì 15 Gennaio in contemporanea con l’uscita del film nelle sale.
“La Prima Cosa Bella”, per la regia di Paolo Virzì, prodotto da Medusa Film, Motorino Amaranto ed Indiana Production è ambientato nella Livorno degli anni Settanta ed ha come interpreti Valerio Mastrandrea, Micaela Ramazzotti, Claudia Pandolfi e Stefania Sandrelli
“La Prima Cosa Bella” è anche un video scritto, girato e montato da Simone Manetti con la supervisione di Paolo Virzì e con immagini del film e di Malika Ayane.
Ripercorriamo ora la biografia di Malika Ayane...
Malika Ayane è nata a Milano nel 1984.
La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove studia violoncello.
Parallelamente, fa parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala.
Nel 2007 Malika incontra Caterina Caselli che da subito vede in lei una personalità artistica con un stile originale, fresco e “speziato”.
E’ Paolo Conte ad usare questa espressione per definire la voce di Malika: “Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”.
Malika inizia a lavorare al suo primo progetto discografico che vede la luce nell’autunno del 2008 e si intitola “Malika Ayane”.
L’album è un crocevia di talenti: Pacifico, Giuliano Sangiorgi e il Maestro Paolo Conte, che regala a Malika un brano inedito “Fandango”. La pubblicazione dell’album viene preceduta dal successo radiofonico del singolo “Soulwaver”, ancor più noto nella sua versione italiana “Sospesa”, che vede la partecipazione di Pacifico. Consacrazione e popolarità di Malika Ayane arrivano con “Feeling Better” e con la calorosa accoglienza della critica musicale.
Nel Marzo 2009 Malika Ayane partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Come foglie” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi); la canzone è contenuta nella riedizione dell’album omonimo, pubblicato su etichetta Sugar.
Il brano rimane per lungo tempo al numero uno della Nielsen Music Control, la classifica dei brani più trasmessi dalle radio.
A un anno dalla sua prima pubblicazione, l’album “Malika Ayane” diventa disco di platino.
Il 21 Giugno 2009 Malika è tra le protagoniste di “Amiche per l’Abruzzo”, il concerto evento dedicato alla racconta fondi a favore delle popolazioni terremotate.
Malika Ayane è stata inoltre artefice di un primo tour di successo nel 2009; infatti dopo una tournèe estiva con più di trenta concerti in tutta Italia, la giovane artista ha conquistato a fine Novembre il pubblico del Blue Note.
A Febbraio infine la troveremo nuovamente protagonista del Festival di Sanremo. A breva altre notizie al riguardo!
Si ringrazia per la collaborazione Paola Cacciarelli- Digital Asset Manager della Sugar Music
Articolo letto 9382 volte
|